AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 6 maggio 2012

GIANNI e LORETTA GOGGI


Anche nel mondo dello spettacolo esistono coppie inossidabili che solo la morte riesce a separare. Loretta Goggi e Gianni Brezza erano una di queste.  Premesso che a me piacevano anche quando non erano una coppia: adoravo  le imitazioni di Loretta, mi piacevano tanto alcune delle sue canzoni e altro ancora. E Gianni Brezza mi piaceva perché era il ballerino più bello e bravo dei varietà del sabato sera.  

 GIANNI BREZZA  nacque a Pola, il 9 novembre 1942. Si trasferì a La Spezia  e poi a Roma  negli anni 70.
Divenne primo ballerino del corpo di ballo della RAI  e affiancò Mina, la Carrà, la Mondaini, Sylvie Vartan e Lola Falana nei più  varietà: Canzonissima. Studio Uno e Mille Luci.
A Fantastico del 1979 affiancò Loretta Goggi e i due si innamorarono. All’epoca Gianni brezza era sposato e aveva figli, ma quando si successivamente si separò,  divenne il compagno e il miglior  collaboratore della Goggi.
Fu anche attore e coreografo lavorando anche con Rita Pavone.
Dopo aver lasciato la professione di ballerino per problemi di salute e la sopraggiunta età, si dedicò  alla regia con Loretta Goggi .  Il 26 aprile 2008, dopo  29 anni convivenza, si sposarono.  Avrebbero potuto essere felici per moltissimi anni ancora, ma il destino ha privato Loretta  dell’amore della sua vita.  La malattia lo vinse e  morì il 5 aprile 2011.

 LORETTA GOGGInasce a Roma, 29 settembre 1950.  è una cantante, attrice, conduttrice televisiva, showgirl, doppiatrice e imitatrice italiana.
I suoi lavori teatrali e televisivi,  i varietà , i dischi,  i film sono tantissimi.
Tra tutti,   i miei preferiti sono “E le stelle stanno a guardare”, “La Cittadella”;  le canzoni “ L’aria del sabato sera “, “Io nascerò”, “Dirtelo, non dirtelo”, “Solo un’amica”; in TV la sit-com “Due per tre” con Johnny Dorelli; le imitazioni della Vanoni, di Patty Pravo, di Mina….
L’ultimo lavoro della coppia Brezza- Goggi fu “SPA – Solo per amore”, di cui Brezza era regista.
Il 28 ottobre 2011, Loretta ritorna in televisione, per la prima volta dopo la scomparsa del marito Gianni Brezza come ospite di Carlo Conti nel programma "I migliori anni". Durante la serata sono stati celebrati i suoi 50 anni di carriera ed è stato anche ricordato il marito scomparso ad aprile con un video tributo. 













Immagini dal web.

e il video su youtube
dove si può vedere una Loretta simpaticissima,che ripercorre tutta la sua carriera, e tenerissima nel ricordo del suo Gianni.


3 commenti:

  1. non sapevo che Brezza fosse morto. Mi dispiace!

    RispondiElimina
  2. CARA LORETTA IO SONO LAURA RICCIARINI HO LA SINDROME DOWN HO 45 ANNI VORREI AVERE UNA TUA EMAIL PERCHE MI PIACERREBBE CONOSCERTI DIPERSONA SONO UNA TUA CARISSIMA FANS ASPETTO TUE NOTIZIE COMUNQUE TI SONO VICINA PER LA SCOMPARSA DEL TUO AMATO MARITO GIANNI BREZZA

    RispondiElimina
  3. Knimi, io non sono Loretta Goggi ma come te una sua ammiratrice.
    Non so come metterti in contatto con lei. Mi dispiace molto.

    RispondiElimina