AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 13 maggio 2012

HACHIKO & co.

Hachiko
Giorni fa ho rivisto il film Hachiko con Richard Gere. Questo film mi commuove sempre anche perchè come si sa, racconta un fatto realmente accaduto in Giappone.
Il cane Hachi, Hachiko è il vezzeggiativo, conosciuto come Chūken Hachiko (cane fedele Hachiko) era un cane di  razza Akita bianco, maschio. Nacque a Odate il 10 novembre 1923 e venne adottato da  Hidesaburo Ueno, professore presso il Dipartimento Agricolo dell'Università Imperiale di Tokio e portato nella cittadina di Schibuya.  Per raggiungere il posto di lavoro si serviva del treno. Ogni mattina Hachi accompagnava il padrone alla stazione e alla sera ne attendeva il ritorno. Il 21 maggio 1925  il Professor Ueno  venne colpito da arresto cardiaco  e morì all'Università, dove lavorava. Ogni giorno Hachiko si presentò puntuale, all'arrivo del treno e alla solita ora  ad attendere il suo padrone, ininterrotamente, per quasi dieci anni.  Nel 1934 costruirono una statua in bronzo (1934) sistemandola nel punto esatto dove Hachiko sostava in attesa del Professor Ueno. Durante la seconda guerra mondiale,  avendo bisogno di metalli per costruire armi,  i giapponesi decisero di usare anche quello che rivestiva statua di Hachiko. Successivamente fu ricostruita,  nel 1948 da Takeshi Ando.
L'8 marzo 1935 Hachiko si ammalò di filariosi e venne ritrovato morto in una strada di Schibuya.  Il popolo giapponese commosso per  questa storia di dedizione assoluta, proclamarono giornata di lutto.
Il suo corpo  imbalsamato è esposto al MuseoNazionale di Cultuira e Scienza, nei pressi della stazione, e alcune delle sue ossa sono state sepolte accanto al suo padrone, nel cimitero di Aoyama.
Per ricordare la fedeltà di Hachiko l'8 di aprile di ogni anno si svolge una cerimonia in suo onore.
Fido
Una storia simile a quella di Hachiko accadde a Firenze.  Fido fu trovato abbandonato in un fosso,  e poi adottato da Carlo Soriani, nel 1941. Il cane ogni mattina l'accompagnava alla piazza centrale di Luco dove un autobus l'avrebbe condotto a Borgo S. Lorenzoe alla sera ne aspettava il rientro. Ma un bombardamento distrusse  il paese dove lavorava il suo padrone e il signor Soriani non fece ritorno. Per quattordici anni Fido si recò nella stazione degli autobus in attesa del suo padrone. Nel 1957 il Sindaco di Bordo S. Lorenzo gli conferì una medaglia d'oro, e nello stesso anno fu costruita una statua in suo onore e collocata nel centro della piazza del paese. Morì  il 9 giugno 1958. Fu sepolto all'esterno del cimitero dove riposava il suo padrone.
Bobby era un terrier nato intorno al 1850 ad Edimburgo passò gli ultimi quattordici anni della sua vita accanto alla tomba del suo padrone, John Gray che morì nel 1858 di tubercolosi. Bobby si allontanava solo alla ricerca del cibo e poi tornava accanto al suo padrone. Morì nel 1872 e non potendo essere seppellito accanto al suo padrone, lo seppellirono sotto il  ponte di Greyfriars Kirkyard, comunque sempre vicino a John Gray.
Schep invece era un Bordie Collie nato a gennaio del 1942. Anch'esso accompagnava il padrone, un pastore,  e ne attendeva il ritorno. Alla morte del pastore, per cinque anni Schep lo attese accanto ai  binari del treno finchè, cinque anni, dopo venne travolto da un treno, che lui ormai sordo non aveva sentito sopraggiungere. In un museo del Missouri viene ancora conservata la sua ciotola ed il suo collare, e a suo nome  è intitolata una fondazione a favore dei bambini ciechi e sordi del Montana ed infine, in suo ricordo, sono state erette tre statue.
Monumento ad Hachiko

Monumento a Bobby

Monumento a Fido

 Monumento a Shep
E PER FINIRE. DONNE,
LUSTRATEVI GLI OCCHI DUE VOLTE
(una per il cane e l'altra per l'attore)



Tutte  le foto prese dal web e i testi dai vari wikipedia.


1 commento:

  1. come spesso si pensa: i cani sono migliori degli uomini!

    RispondiElimina