Ieri ho parlato di un romanzo di Liala bellissimo, "Il vento inclina le fiammelle".
Questo romanzo parla di tre fratelli: Michele, Roberto e Loni Sarteana dei ricchi setaioli milanesi, che vivono i loro amori al di fuori della casa per un patto ben preciso che tra di loro avevano fatto: Niente donne in casa!
Michele ha una relazione con Ortensia, un'altezzosa nobile sposata; Roberto ha per amante una famosa cantante lirica, Marherita, e Loni passa facilmente da un'amore a un'altro: l'ultima della serie è una ballerina, Montresor.
Giunge a casa Sarteana un'invito a nozze da parte di una lontana cugina, Henriette, italo-olandese che vive a Lodi . Purtroppo il matrimonio slitta a causa della malattia del fidanzato Antonio e la ragazza cade in depressione. Durante una visita di cortesia e affascinato dalla dolcezza di Henriette, Loni la invita a passare qualche giorno con la madre nella loro casa. Nel tragitto di ritorno, girovagando tra i portici di Lodi, si imbatte in una fioraia, Chiarella, alla quale compera per compassione tutti i brutti fiori del suo banchetto.
L'affetto tra Loni e Henriette aumenta e, con gli altri fratelli si adopera affinchè Antonio abbia i migliori medici per curare la sua malattia. L'esito non è dei migliori: Antonio viene mandato in sanatorio e Henriette si trasferisce in casa Sarteana. Ma se tra Loni, Roberto ed Henriette si instaura in rapporto di sincero affetto, così non è per Michele ed Henriette che si innamorano. L'ingresso nella casa di Henriette rivoluziona tutte le vecchie abitudini. Anche Margherita entra nella casa e tra le due donne si crea una complicità a favore di Loni, che si scopre innamorato della povera fioraia. Michele lasciata l'altezzosa donna Ortensia, parte per un lungo viaggio con la speranza di dimenticare Henriette. Antonio, intanto spaventato dalla sua malattia decide di lasciare libera Henriette. Loni, abbandona la grande casa a causa dei contrasti coi fratelli per la sua storia con Chiarella e decide di non farne più ritorno.Ma tutto si risolve. Henriette lavora a favore di tutti: si riuniscono Loni e Chiarella, Margherita e Roberto progettano le nozze. Giunta per loro la felicità, rintracciano Michele che al rientro trova Henriette sempre più innamorata. Le triplici nozze vengono celebrate nella felicità assoluta.
Sono una nonna di 72 anni trovo i libri di Liala sempre contemporanei, mi hanno seguito da quando avevo 15 anni anni che di nascosto leggevo quelli di mia madre.
RispondiEliminaSono ed erano libri che ti fanno sognare . Inoltre io faccio i viaggi dei luoghi che descrive .
Fanno
Ogni tanto anche io me li rileggo....
RispondiElimina