AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 20 maggio 2012

LA FONTANA....

Ai tempi delle medie me l'avevano fatta studiare.
Durante la lezione la professoressa interrogava tutti, e faceva ad ognuno dire per intero la poesia.
Eravamo una trentina, sentirla per trenta volte già era una noia, ma se qualcuno non diceva perfettamente
la strofa iniziale si doveva sempre ricominciare... Povero Palazzeschi!! Per "colpa" della mia professoressa detesto la tua poesia.

LA FONTANA MALATA
di Aldo Palazzeschi


Clof, clop, cloch,
cloffete, cloppete,
clocchette, chchch...
È giù, nel cortile,
la povera fontana malata;
che spasimo sentirla tossire.
Tossisce, tossisce,
un poco si tace...
di nuovo tossisce.
Mia povera fontana,
il male che hai
il cuore mi preme.
Si tace, non getta più nulla.
Si tace, non s'ode
rumore di sorta
che forse... che forse
sia morta?
Orrore
Ah! No. Rieccola,
ancora tossisce,
Clof, clop, cloch,
cloffete, cloppete,
chchch...
La tisi l'uccide.
Dio santo, quel suo
eterno tossire
mi fa morire,
un poco va bene,
ma tanto... Che lagno!
Ma Habel! Vittoria!
Andate, correte,
chiudete la fonte,
mi uccide quel suo
eterno tossire!
Andate,
mettete qualcosa
per farla finire,
magari... magari
morire.
Madonna! Gesù!
Non più! Non più.
Mia povera fontana,
col male che hai,
finisci vedrai,
che uccidi me pure.
Clof, clop, cloch,
cloffete, cloppete,
clocchete, chchch...


Nessun commento:

Posta un commento