AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 19 maggio 2012

MARE....

Sin da piccola le mie vacanze le ho passate in montagna. Il mare per me era un luogo sconosciuto, ne sentivo soltanto parlare dalle mie amichette che ci passavano le vacanze.  Ricordo che, per avere l'illusione di andarci anch'io, dopo avermi fatto comprare la crema abbronzante ed essermela splamata per benino,con tanto di occhialini da sole,  mi mettevo sopra il letto di mia nonna, con la finestra aperta, in una posizione contorta e guardavo il cielo. Da quella angolatura il cielo mi sembrava mare e fingevo di esserci!!! Allora ne avevamo di fantasia..... L'impatto con il mare è stato verso i nove anni: sono stata un giorno a Finale Ligure. Ne avevo paura: quando l'onda si avvicinava fuggivo spaventata! Non è stato un bell'approccio! Ci sono tornata poi verso i dodici anni a Lignano, per poche ore ed anche lì non è stato granchè. L'impatto con l'acqua vero e proprio l'ho avuto a diciasette anni a Lido degli Estensi. Non è stato tra i più belli da ricordare. Mio cugino voleva insegnarmi a nuotare. Eravamo non molto distanti dalla riva,  l'acqua era bassa e mi teneva le mani sotto alla pancia,  ma quando mi ha lasciata e non ho sentito nessun appiglio, mi sono attaccata al suo collo e l'ho tirato sotto. Soltanto l'intervento di mia cugina ha evitato che annegassimo in una pozza d'acqua!! Avevo giurato che mai e poi mai sarei andata al mare ma il destino ha voluto che mio marito fosse nato proprio in una località marina. Ogni anno vado in vacanza a Porto S. Giorgio e se non fosse perchè vedo le mie cognate, i miei cognati  e nipoti dopo lungo tempo, onestamente ne potrei fare a meno. Anche mio marito voleva insegnarmi a nuotare, ma gli ho lasciato come ricordo un lungo graffio sul collo (sempre per la paura di andare sotto). Perciò ci ha rinunciato. Il mare mi stanca, mi annoio a passare le mattinate sdraiata al sole, a leggere o a stare a guardare l'orizzonte... tanto poi il panorama è sempre quello!!!  Ora ho trovato un'accordo con mio marito: lui se ne va in spiaggia tutta la mattinata e io lo raggiungo per due orette... siamo tutti contenti!!! Mi basta quel poco tempo: non mi innervosisco e torno a casa appagata dalle vacanze. Comunque ecco un piccolo album fotografico di Porto S. Giorgio e dintorni.

Porto S. Giorgio
Porto S. Giorgio
Marina di Altidona
Marina di Altidona

Nessun commento:

Posta un commento