Sono stati protagonisti della miglior musica della disco degli anni '70 e a pochi giorni di distanza se ne sono andati, dopo aver lottato contro la stessa malattia.
Donna Summer (vero nome LaDonna Andre Gaines), regina incontrastata della disco è morta a Venice (Florida) il 17 maggio scorso. Era nata a Boston. il 31 dicembre 1948. A vent'anni si trasferisce in Germania e sposa l'attore Helmut Sommer (dal quale avrà una figlia, Mimi) e incontra Giorgio Moroder, con il quale inizia un sodalizio artistico. La canzone che la porta al successo è la tanto chiaccherata e defina oscena "Love you love to baby".(1975). Nel 1976 esce l'album "Trilogy" in cui è inclusa la bellissima "Try me, I know we you can make it" e sempre nel 1976 "Four season of love". Nel 1977 la canzone "I feel love", la migliore canzone di quell'anno. Nel 1979 Donna Summer scrive "Bad girls" un'altro successo mondiale. Dopo un rallentamento, nei primi anni '80, per la nascita delle sue figlie, riprende la carriera nel 1989 con il singolo "This time I know it's for real" e duetta con cantante di grande calibro, Liza Minnelli e Andrea Boccelli. Nel 1994 è stata insignita di una stella alla Hollywood Walk of Fame. Nel 2004 - con i Bee Gees - entra per prima nella Dance Music Hall of Fame. Donna Summer stava portando a termine un nuovo disco.
Robin Gibb era nato a Douglas (Isola di Man) il 22 dicembre 1949. Con i fratelli Barry e Maurice (suo gemello) formò il famoso trio Bee Gees. Avrebbe dovuto essere un quartetto con l'aggiunta di Andy, il più piccolo dei fratelli, che invece fece la sua carriera da solista. Andy morì a 30 anni per problemi cardiaci. Nel 1960 si trasferirono con la famiglia in Australia dove incisero il loro primo singolo fu "The Battle of the Blue & Grey" (1963). Nel 1966 con la canzone "Spicks and Specks" ragiunserola notorietà e tornarono in Inghilterra. Da quel momento fu un susseguirsi di successi:
Tra i tanti: Massachusset (1967); "World" (1967); "Words"(1968), che li rese popolari anche da noi; "I've Gotta Get a Message to You" (1968), portata al successo anche da Mal con il titolo "Pensiero d'amore"; "My world" e "Run to me"(1972). Nel 1976 esce il film "La febbre del sabato sera" in cui "Night fever" "Stayin' alive" "How deep is you love" "Jive talkin" fanno parte della colonna sonora. Nel 1978 esce "Too much even" quella che per me è il loro capolavoro. La loro attività come gruppo si è fermata nel 2003, alla morte di Maurice. Da solo e con Barry, Robin continuò ad incidere nuovi brani, fino all'ultimo, quando la sua malattia ebbe il tragico epilogo.
Foto recenti
Stelle sulla Hollywood Walk of Fame
Una bella immagine di Robin e i Bee Gees
Maurice Robin e Barry Gibb |
Una mia immagine |
Nessun commento:
Posta un commento