AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 19 maggio 2012

... E MONTAGNA

Se con il mare non ho un bel rapporto ce l'ho sicuramente con la montagna. La adoro!
Quando vado da Patty e dai miei cugini e rivedo le mie montagne, torno a casa felice come se tornassi dalla più ambita meta del mondo!!! Non sono un'avventurosa, e in vacanza mi piace oziare.. ma vuoi mettere la mattinata al mare sullo sdraio alla giornata su un bel prato???
Amo tutto della montagna: i fiori, i prati, i ruscelli e la maestosità della montagna stessa.
Fino a quando non ho conosciuto mio marito era la montagna il mio posto di villeggiatura.
Passavo le estati in un piccolo paese ai confini dell'Austria. Non c'era divertimento, le discoteche erano nei paesi limitrofi. Le mie giornate le passavo leggendo sotto qualche albero. Qualche scoiattolo ogni tanto mi buttava in testa il nocciolo della ciliegia. Ho tanti ricordi legati alla montagna. Da piccola ci stavo tre mesi (da giugno a settembre). La casa di mia zia stava un po' fuori paese, attorniata da prati e boschi. Sulla sua sinistra scorreva un ruscello dalle fresche acque. C'era il Seminario, meta estiva di ragazzi, gestita dalle suore, e da alcune ragazze che aiutavano. Stavo moltissimo tempo con loro. Ricordo tra le ragazze: Luisa, Roberta e Renata: spesso mi domando dove saranno. Ho ancora le piccole foto che mi hanno dato. Ricordo Suor Umiltà, Suor Franca Pia, Suor Cirilla. Ricordo le risalite del ruscello, le scivolate, il bagno vestita sotto la cascata.
Ricordo il mio ponte, crollato dopo uno straripamento del fiume, dove piangevo sui miei infelici amori!!!
Ricordo l'acqua solforosa dallo sgradevole odore ma buonissima da bere, la chiesetta del paese con l'annesso cimitero. Ricordo la ferrovia e la litorina delle 19. Ora tutto questo non c'è più:  il mondo vuole andare veloce. Hanno costruito un'autostrada che porta velocemente in Austria, alcuni boschi sono stati tagliati,  Non ci sono più i miei zii, che riposano nel piccolo cimitero e non c'è neppure la loro bella casa poichè il ruscello è straripato lasciando una specie di deserto in quella zona. Nonostante tutto questo ce l'ho nel cuore quel piccolo paese e ogni volta che ritorno, anche se con malinconia, rivivo le belle estati passate.

Quello che non c'è più:

Ruscello
Ruscello (2)
Il mio ponte- già crollato

Ferrovia
Ciò che è rimasto:

Strada
Chiosco acqua solforosa
Fiume Fella
Fiume Fella (2)
Bagni di Lusnizza
Chiesetta
Vale sempre la pena di tornarci.....

1 commento:

  1. li conosco questi posti...sono bellissimi, freschi e riposanti!!

    RispondiElimina