AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 8 maggio 2012

ANCORA GATTI...


 Angelo mi ha mandato delle illustrazioni di micetti di D. Lebeau.
Se dovessi abbinare nell'ordine ogni figura ad un gatto che ho avuto nella mia vita, nella prima il pirata potrebbe essere Tarquinio, un gatto che purtroppo aveva il viziaccio di rubare, e l'altro Lumumba (suo socio in affari)che non si sporcava le zampe a rubacchiare ma divideva il maltolto: due bellissimi gatti neri del periodo della mia infanzia. Hanno fatto una brutta fine: A Tarquinio un mio vicino di casa l'aveva promesso che se l'avesse trovato a rubare l'avrebbe ucciso e così ha fatto.E penso che per par condicio abbia ucciso anche Lumumba....Peccato  che ai tempi gli animali avevano poca tutela....
La seconda a Etien di cui tutto sapete.
La terza a due gatte sempre della mia infanzia: Civetta e Veronica. Unite tra loro ma diversissime. Civetta stava nella carozzina e si faceva portare a spasso da me indossando una cuffietta con due buchi per fare uscire le orecchie che le aveva fatto la mia nonna, Veronica invece una volta indossata la cuffietta fuggiva nei campi e quando mi vedeva vicina alla carrozzina ogni buco era buono per infilarcisi!!
La quarta  Sissi, la mia intelligentissima gattina misto angora, del periodo della mia giovinezza che viveva  in simbiosi con me. Faceva tutto quello che facevo io: se mi pettinavo lei si sistemava il pelo, se canticchiavo lei miagolava, se le passavo un boccone da mangiucchiare anche lei mi contraccambiava.. con dei ragni pelosissimi che non dove trovava! Grazie Angelo... lo faccio spesso.. ma ho ricordato una volta di più i miei fedeli amici pelosi.






2 commenti:

  1. carini questi disegni!! Chi è l'autore? Ne sai qualcosa per raccontarcelo?

    RispondiElimina
  2. Io ho solo l'ultima cartolina quella del gatto sulla sdraio, ho cercato in rete e dell'illustratore come al solito niente, tra le immagini ho trovato le altre con gatti, e altre ancora con fiori, sempre in acquerello.
    Non deve essere molto vecchio, forse ancora vivente dato che alcune cartoline sono datate anni '70.
    Dal cognome sembra francese.
    Angelo

    RispondiElimina