AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 27 aprile 2012

FIORDALISI E PAPAVERI


Papaveri e fiordalisi


Sui bordi di un campo di grano, ai tempi della mia infanzia e giovinezza, si vedevano tantissimi papaveri e fiordalisi. Mi piaceva il rosso del papavero accostato al blu del fiordaliso. Il papavero è il nome  di un genere delle piante erbacee appartente alla famiglia delle Papaveraceae. Tante sono le specie, ma la più comune, quella dei campi, è il Papaver roheas. (http://it.wikipedia.org/wiki/Papaver_rhoeas). Ricordo che aprivamo il bocciolo e i petali sembravano fatti di seta al tocco. Il frutto, invece, lo calcavamo nelle mani e ci timbravamo la pelle, Ora è sparito  il campo di grano lasciando il posto ad un elegante condominio, i papaveri ancora si vedono in qualche prato, anche se  non ci sono più le grandi distese. Ma non si vedono più i fiordalisi.(http://it.wikipedia.org/wiki/Centaurea_cyanus).
Fiordalisi
 Il ricordo di questi fiorellini lo vedo legato alla chiusura delle scuole. Come chiudevano noi bambini, si correva a gruppo ad ordinare il libro delle vacanze e per andare alla cartoleria si passava davanti a questo campo. Al ritorno ci fermavamo. Giocavamo nel campo di grano, e quando stanchi, rientravamo a casa, non mancavamo di portarne un mazzetto alle nostre mamme.

Immagini dal web.

1 commento:

  1. Buon giorno Clò! Papaveri e fiordalisi sono i miei fiori preferiti e Clodia si chiama la mia seconda figlia.

    RispondiElimina