AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 13 aprile 2012

ANTHONY PERKINS

Anthony Perkins nacque a New York, il 4 aprile 1932 ed era  figlio  dell'attore Osgood  e di Janet Rane Esselstyn. Dopo la morte del padre, che avvenne quando lui aveva cinque anni,  con la madre  si trasferì a Boston.
Il suo primo film, "L'attrice" con S. Tracy e J. Simmons.  risale al 1953. Nel 1956 interpreta "La legge del Signore" con D. McGuire e G. Cooper. Questo film gli valse la nomination agli Oscar.
Perkins prediligeva i ruoli di giovani introversi e tormentati  così come lui era nella vita.Tra i tanti film quelli che secondo me meritano di essere citati sono: "Desiderio sotto gli olmi" (1958) che lo vede protagonista con S. Loren, "La diga sul Pacifico" (1958) con S. Mangano, "Le piace Brahams?" (1961) con I. Bergman.  aggiundicandosi la Palma d'Oro a Cannes come Miglior Attore Protagonista, "Un'adorabile idiota" (1963) con B. Bardot.
Nel 1960, incontrò Alfred Hitchcock, che lo diresse nel  film "Psyco", interpretando il ruolodello  psicotico e sessuofobico Norman Bates: Psyco fu  tratto dal romanzo di Robert Bloch tratto a sua volta da un fatto di cronaca di cui si rese protagionista un certo Ed Glin,  psicopatico e pluriomicida. Nel libro di Bloch, il personaggio principale è descritto come piccolo, brutto e molto più vecchio; fu Hitchcock a volerlo giovane e bello, con gli occhi tristi come Anthony Perkins e con la passione per la tassidermia.
Negli anni successivi Perkins vestirà ancora i panni di Norman Bates in Psyco II (1983), Psyco III (1986), Psyco IV (1990)  che avranno meno successo.
Per la TV,  tra tanti lavori,  interpreta nel 1978 "I miserabili" e "Il ritratto di Dorian Gray"(1983).
Il suo ultimo lavoro fu "Un grido nel buio" del 1992.
Anthony e Berry: una splendida coppia
Vita privata:  Perkins era bisessuale. Ebbe una relazione con Rock Hudson, il ballerino Rudolf Nureyev,  e altri personaggi famosi. Si sposò nel 1977 con  Berry Berenson, sorella dell'attrice Marisa, ed ebbe due figli Osgood [Oz] (1974) ed Elvis (1976).  Morì il 12 settembre 1992 di AIDS, a Hollywood. Contrasse il virus  della malattia nel 1986, ma ciò gli  venne tenuto nascosto dalla moglie per permettergli di vivere una vita normale. La scoprì nel 1990, in seguito ad un articolo scritto dal National Enquirer, che aveva fatto analizzare illegalmente un campione del suo sangue, prelevatogli durante una visita medica, in cui si imbastiva una storia, totalmente inventata, circa la battaglia che l'attore stava silenziosamente combattendo contro l'AIDS.
Il suo corpo è stato cremato e le ceneri riposano in una piccola urna, su cui sono state incise la parole 'Don't Fence Me It'. L'11 settembre 2001 anche sua moglie,  morì sul volo 11 da Boston dell'American Airlines, dirottato dai terroristi contro le Torri Gemelle.




Fonti: http://www.filmscoop.it/cgi-bin/attori/ANTHONYPERKINS/ANTHONYPERKINS.asp
http://it.wikipedia.org/wiki/Anthony_Perkins
Immagini da vari siti.

                                  
                               

Nessun commento:

Posta un commento