AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 19 aprile 2012

FUNGHI

Finferli
Non faccio parte delle persone che vivono per mangiare: io mangio per vivere e poi nemmeno tanto. Diciamo che sono una pasticciona: a tavola mangio pochissimo e poi mi abbuffo di patatine, cioccolato tutte cose che non mi fanno certo bene avendo il colesterolo a 300!! Ma c'è un piatto che io adoro: i funghi e per la precisione i finferli (o gallinacci e gialletti). Ora mi sembra che per la raccolta dei funghi, occorra una tessera rilasciata dalla Comunità Montana e il max della raccolta si aggira intorno ai 2/3Kg.   http://www.gondrano.it/agric/funghi.htm . Quando andavo in montagna mio zio Linc, e i miei cugini ne raccoglievano tantissimi sia di gialletti che di porcini. Ricordo che quando arrivavano svuotavano gli zaini, li pulivano dandoli poi  ai turisti che ne facevano richiesta: ma tanti ne rimanevano a noi. Che belle scorpacciate!!! A cucinarli ci pensava mio zio, che li accompagnava con una deliziosa polenta bianca. Di anno in anno però se ne  trovavano sempre di meno.. L'ultima volta che li ho mangiati era il '78. Mio zio ne aveva trovati proprio pochi e sapendo quanto mi piacessero, li ha preparati solo per me e me li mise  sul comodino della camera perchè quel giorno ci avevano raggiunta una decina di nostri amici.  Quando ci siamo messi tutti nell'allegra tavolata, io non mangiavo nulla. Mentre gli altri mi incitavano a farlo io pensavo ai gialletti che mi aspettavano. Per poter fuggire inventai la scusa che non stavo troppo bene. andavo in camera, qualche forchettata veloce e riapparivo. Ho fatto così fintanto che nella camera rimase  solo il piatto, perfettamente  pulito!!
Non ho più avuto occasione di mangiarli, un poco perchè per diversi anni non sono tornata in montagna e un poco perchè quando ora vado, non è mai il periodo giusto. Li compero, quando li vedo nei supermercati, ma provengono da altri paese europei e  il sapore non è lo stesso.




http://it.wikipedia.org/wiki/Cantharellus_cibarius

1 commento:

  1. I miei preferiti in assoluto sono i pioppini ( lo dice la parola ) Purtroppo non tutti li conoscono ...per me sono sul podio !

    RispondiElimina