Copertina |
"Non so nemmeno io come ho fatto a ricordare il titolo e l'autrice di questo librino che leggevo da bambina . Mi è capitato per caso , un flash-back della mia mente all'improvviso e...ho avuto davanti la copertina , i colori , e subito titolo e autrice .. Adelina Saffirio "Io" racconti per bambini .
Me lo portò un giorno mio padre ...capitava spesso che facendo l'autista per i dirigenti della Piaggio mi portasse dei regali speciali e anche costosi che le signore , mogli dei vip di allora, gentilmente gli facevano spesso per la sua bambina .
Mi consideravo una privilegiata per questo .
Probabilmente allora circolava questo librino
Mi consideravo una privilegiata per questo .
Probabilmente allora circolava questo librino
nella 'Livorno bene ' dell'epoca e certamente questa Adelina Saffirio aveva fatto stampare alcune copie per poi omaggiare chi 'contava'.
Mi è venuta subito una gran voglia di rileggerlo , di sapere almeno se ce n'era qualcuno in circolazione .. E meglio di internet ...di ebay ...
Niente di niente all'inizio poi sono 'arrivata' a Villa Fabbricotti che accoglie a Livorno una enorme biblioteca comunale .. ebbene si !!! Una copia si trovava proprio lì , l'unica e ... si poteva richiedere in prestito .. Quindi , non è stato semplicissimo, ma con un po' di pazienza e tenacia ora ce l'ho io per diversi giorni e me lo sto rileggendo .
Avevo messo in conto che potesse essere deludente , letto oggi alla mia veneranda età , normale ... avevo nove, dieci anni allora quando , nonostante non ci fossero figure, mi entusiasmava tanto leggere di quella bambina vivace e delle sue birichinate .
Ringrazio Claudia , la mia amica, che gentilmente mi accoglie nel suo blog e mi fa postare alcuni di questi racconti ...come dicevo, niente di che, ...ma a me tutto quello che mi fa tornare indietro nel tempo e mi ricorda un'età felice , va più che bene!
Viva la leggerezza , siamo tartassati quotidianamente da robe complicate … o no?
Donatella B.
Nessun commento:
Posta un commento