AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 11 aprile 2012

DA DONATELLA

Donatella ha trovato questi graziosi raccontini e aggiunto un suo personale ricordo, che io metto volentieri nel blog.  Ti ringrazio,  Donatella, per il ricordo condiviso.

 
Copertina
"Non so nemmeno io come ho fatto a ricordare il titolo e l'autrice di questo librino che leggevo da bambina . Mi è capitato per caso , un flash-back della mia mente all'improvviso  e...ho avuto davanti la copertina , i colori , e subito titolo e autrice ..  Adelina Saffirio "Io" racconti per bambini .
Me lo portò un giorno mio padre  ...capitava spesso che facendo l'autista per i dirigenti della Piaggio mi portasse dei regali speciali e anche costosi  che le signore , mogli dei vip di allora, gentilmente gli facevano spesso per la sua bambina . 
Mi consideravo una privilegiata per questo . 
Probabilmente allora circolava questo librino 
nella  'Livorno bene ' dell'epoca e certamente questa Adelina Saffirio   aveva fatto stampare alcune copie per poi omaggiare chi 'contava'. 
Mi è venuta subito una gran voglia di rileggerlo , di sapere almeno se ce n'era qualcuno in circolazione .. E meglio di internet ...di ebay ...  
Niente di niente all'inizio poi sono 'arrivata' a Villa Fabbricotti che accoglie a Livorno una enorme biblioteca comunale .. ebbene si !!! Una copia si trovava proprio lì , l'unica e ... si poteva richiedere in prestito .. Quindi , non è stato semplicissimo,  ma con un po' di pazienza e tenacia ora ce l'ho io per diversi giorni e me lo sto rileggendo . 
Avevo messo in conto che potesse essere deludente , letto oggi alla mia veneranda età , normale ... avevo nove,  dieci anni allora quando , nonostante non ci fossero figure,  mi entusiasmava tanto leggere di quella bambina vivace e delle sue birichinate . 
Ringrazio Claudia , la mia amica,  che gentilmente mi accoglie nel suo blog e mi fa postare alcuni di questi racconti ...come dicevo,  niente di che, ...ma a me tutto quello che mi fa tornare indietro nel tempo e mi ricorda un'età felice , va più che bene!
Viva la leggerezza , siamo tartassati quotidianamente da robe complicate … o no?
Donatella B. 











Nessun commento:

Posta un commento