AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 8 aprile 2012

Telefilm - LA FAMIGLIA BRADFORD



Tom e Joan Bradford (Prima Stagione)
La Famiglia Bradford è stata una serie Tv di buon successo trasmessa in Italia nel 1978.
Gli episodi (in tutto 112) vennero suddivi  in cinque stagioni.
 Racconta la storia di una famiglia molto numerosa e rumorosa, con a capo Tom Bradford, giornalista del Sacramento Register , la  moglie Joan e i figli  David, Mary, Susan, Joanie, Nancy, Elizabet, Tommy e Nicholas  hanno un'età compresa tra i 23 e gli  8 anni.
La prima stagione dal titolo "Otto bastano"aveva nel cast, nella parte di Joan Bradfor, Diana Hyland. La Hyland girò solo quattro episodi: poi si ammalò e morì dodici giorni dopo messa in onda del primo episodio.
La famiglia Bradford con Abby (dalla II.a stagione)
Nella seconda stagione Tom conosce, Abby (sandra Sue) Abbott, che entra nella sua casa come precettore di Tommy essendo impossibilitato a frequentare la scuola a causa di un incidente, e si sposeranno, nel 1977.
Tom Bradford, il 'capo famiglia', è un giornalista del Sacramento Register Non è certo una figura autoritaria e, seppure non sia sempre perspicace, la comprensione mostrata nei confronti dei figli, soprattutto in seguito alla scomparsa della loro madre, Joan,  lo rende un modello positivo di figura paterna.
I Bradford con Janet e Merle
Più complessa la figura di Abby, seconda moglie e madre adottiva della numerosa prole: insegnante risoluta e pragmatica, Abby non desidera prendere il posto della defunta signora Bradford e cerca di mantenere la massima discrezione nei confronti della sua nuova famiglia, ma è spesso chiamata in causa quando Tom non è in grado di districarsi da solo negli oneri genitoriali, e diventa presto una figura importante per l'educazione degli otto figli.
Il maggiore degli otto figli è David, che abbandona presto la dimora familiare, andando a vivere da solo, e la sua indipendenza lo porta ad essere molto richiesto dai suoi fratelli e sorelle, soprattutto quando questi si cacciano in qualche guaio. David sposerà la bella avvocatessa Janet McArthur.
La seconda figlia Bradford, Mary, è una studentessa di medicina con la testa sulle spalle ma non esente dalla spiccata capacità di mettersi nei pasticci tipica della sua famiglia.
Terza in ordine di età è Joanie Bradford, con velleità di attrice.
Quindi c'è Susan, dalle improbabili pettinature vaporose, che si innamorerà e si sposerà con una stella del baseball,  Merle 'la perla' Stockwell.



Nancy Bradford è inizialmente il personaggio meno positivo del cast, rappresentando la classica 'bella senza cervello', e nel suo ruolo è ravvisabile un malcelato monito per coloro che puntano troppo sul proprio aspetto, ma la bella Nancy non mancherà di tirare fuori carattere e personalità nel corso delle stagioni del serial.
La più piccola delle sorelle  è Elizabeth, alle prese con i tipici problemi adolescenziali.  Anche Tommy è un adolescente,  è forse il Bradford che combina più guai, costretto spesso a chiedere aiuto a fratelli e sorelle per non esser scoperto dai genitori.
L'ultimo nato, Nicholas, con le sue frequenti domande poste a tutti i suoi familiari rappresenta un pò un 'tormentone' della serie.

Dopo la chiusura della quinta stagione furono trasmessi due film:  Festa di Compleanno(1987) - Matrimonio in casa Bradford (1989).

CAST:

DICK VAN PATTEN: è Tom Bradford.  Ha proseguito lavorando come attore collezionando diverse ospitate in serie come "Baywatch" e  "Lois & Clark: The New Adventures of Superman".
Ha mantenuto rapporti con Adam Rich (il piccolo Nicholas nella serie) che lavora in Disney vicino a casa sua. Ha fatto da padrino a Sara figlia di Susan Richardson (la sportiva Susan)
BETTY BUCKLEY Abby.   Ha lavorato sia in teatro, che in televisione oltre che per il grande schermo. Fra le sue apparizioni al cinema ricordiamo "Frantic" e "Wyatt Earp".Ha preso parte a diverse miniserie e tv movie. 
GRANT GOODEVE: Il figlio più grande David. Ha partecipato a "Dynasty", alla soap opera "Rituals", e a diversi tv movie.
LANY O'GRADY: Mary, la studentessa di medicina.  Aldilà di alcune apparizioni in "Love Boat" aveva lasciato agli inizi degli anni 80 i riflettori.E'morta nel 2001 per overdose di farmaci, non si sa se per un tentativo di suicidio oppure per motivi accidentali.
LAURIE WALTERS: Joanie, prima aspirante attrice poi giornalista.  Dopo "La Famiglia Bradford" ha partecipato a qualche fiction come "guest star" come Cin Cin, Autostrada per il cielo e un episodio di Colombo registrato nel 1990.
SUSAN RICHARDSONSusan. La Richardons ha avuto una vita decisamente non facile: problemi di droga, la figlia Sarah é stata ostaggio in Korea..nel 1999 Susan è stata ricoverata per una grave depressione.
DIANNE KAY:  Nancy.  Ha partecipato sucessivamente ai Bradford a diverse serie negli anni 80 per poi ritirarsi. Vive a Los Angeles e fa la mamma ha tempo pieno.
CONNIE NEWTON: Elizabeth, l'amante della danza. Dopo i Bradford ha fatto diverse partecipazioni nei serial "Saranno Famosi" "Chips"  "L.A. Law"Vive a Los Angeles, con la sua famiglia e fa l'insegnante di danza.
WILLIE AAMES: Tommy. Protagonista del film "Paradise", ha avuto in passato problemi di droga.Ha partecipato al cast di "Charles in charge"  Due matrimoni. Ora sembra abbia trovato la serenità.Ha recitato e diretto una serie per bambini.
ADAM RICH Nicholas.  Dopo la serie ha lavorato per un altro telefilm "Codice rosso" ambientato nel mondo dell'emergenza dei vigili del fuoco.Ha iniziato a fumare marijuana a 10 anni, problemi di droga e numerosi arresti.
JOAN PRATER:Janet McArthur, moglie di David. 
BRIAN PATRICK CLARK: Merle "The Pearl" Stockwell, marito di Susan.

GLI EPISODI MIGLIORI
I figli dello sposo; Babbo Natale non esiste; A briglia sciolta; Fiocco rosa;

ALCUNI SPEZZONI DA YOUTUBE:
http://www.youtube.com/watch?v=LOtgG-VpXfo (SIGLA  PRIMA STAGIONE con D. Hyland)
http://www.youtube.com/watch?v=_mqWiLwRMt4   (SIGLA)
http://www.youtube.com/watch?v=rEhrV5XzkVE&feature=relmfu  (MATRIMONIO TOM E ABBY)
http://www.youtube.com/watch?v=_w-MS5VVcx0  (OGGI SPOSI)
http://www.youtube.com/watch?v=GK5w5tNKWwg&feature=relmfu  (FIOCCO ROSA - finale)
e la "chicca" -  l'antefatto: Abby trova un regalo per Tommy fatto dalla loro madre prima che morisse
http://www.youtube.com/watch?v=xD10hoEKwqU


da Wikipedia e altro.

Nessun commento:

Posta un commento