AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 21 aprile 2012

ETIEN di TORREALTANA

Etien a 2 mesi e mezzo
Etien è il gatto che ho più amato tra tutti i miei gatti.  Non perchè fosse il più bello, o il più affettuoso, ma perchè Etien era solo mio. Nel 1998, quando la mia amica Dina mi ha fatto vedere gli otto cuccioli di due sue gatte è nata una piccola discussione in famiglia su quale prendere: chi voleva il bianco e nero, chi il nero, e poi c'era quello scricciolo di colore beige quasi bianco che mi aveva comquistata subito. Volevamo una micetta femmina, e Dina mi assicurato che lo era, così lo "scontro" si è chiuso.  Quando è stata svezzata, ho portato Gipsy (questo è il nome che avevamo scelto) dal veterinario il quale mi ha detto che non era una Gipsy ma un signorino pelosino.

Carta d'Identità di Etien

Così, amando un personaggio di un romanzo di Liala, l'ho chiamato con l'altisonante nome di Etien di Torrealtana. Prima di lui avevo avuto BiriBiri, che  di notte usciva, mi era stato portato via e memore del dolore provato, ho deciso di far vivere a Etien solo ed esclusivamente dentro casa. 

Etien e le bolle di sapone
Mia figlia, che non aveva mai avuto un gatto, ne aveva un poco paura e non voleva toccarlo così un giorno gliel'ho letteralmente buttato addosso, e lei, per non farlo cadere ha dovuto ben stringerselo contro. Da quel giorno la paura le è passata e da una che adorava i cani (pur amandoli ancora) ora è, come la sua mamma, una gattara. Etien era un gatto dolcissimo, un poco tonto. La prima volta che è caduto dal terrazzo aveva due mesi: Dopo di quella volta non so quante altre c'è ricaduto. Della serie: Sandro gli lanciava la pallina e lui non riusciva a frenare, proseguiva la sua corsa fino sotto. Il veterinario l'aveva battezzato Etien il tontolone.  Si è pure abbuffato di veleno per topi e dopo avergli dato (con ricetta del vet) una dose eccessiva di vitamina K, gli è subentrata una gastrite.
Birba e Etien
Quando tornavo da casa di mia mamma e magari non lo guardavo mi puniva, buttando a terra tutto quello che trovava sulle mensole. La notte poi, il suo posto preferito era la mia schiena.
Birba e Etien dividono il cibo
Ho avuto per un certo periodo problemi di salute e dovevo fare dei controlli periodici. Io ero spaventata e agitata quando dovevo andarci. Etien mi si arrampicava sulle gambe, miagolando,  quasi non volesse lasciarmi andare e quando rientravo mi guardava  e dal tono della mia voce capiva se era andato tutto bene o no. Quando sono stata in ospedale, mio marito ha detto che non ha mangiato tutto il giorno, ma la sera quando sono rientrata si è abbuffato e per quella sola volta gli ho concesso di mangiare sul tavolo al mio fianco. L'ho portato al mare, in montagna ovunque con me.  Aveva fatto amicizia  con Birba, il cane di Patty.
Il 18 maggio del 2006 Etien scomparve, nonostante tutti gli accorgimenti che avevo avuto.  Per mesi sono andata alla sua ricerca, appiccicando volantini, chiamando i vari gattili,  i vigili, l'Enpa. Andando a rifare la carta d'identità che avevo perduto, l'ho segnalato anche ai Carabinieri!  Ogni giorno, per quasi sei mesi,  l'ho cercato ma  poi ho dovuto rassegnarmi. Molte segnalazioni mi dicevano di aver visto un gatto come il mio correre miagolando come impazzito per le strade. Forse voleva tornare a casa, ma non sapeva come.
Una delle ultime foto

 Ora ci sono Leo e Lilith che sono adorabili, e li ho super protetti facendo la porta a scatto, in modo che si richiuda e mettendo delle reti alla finestra. Per uscire all'esterno hanno un buco che li conduce nel loro "giardino privato".
Ultimo scatto: pochi giorni prima che se  ne andasse.

 Mi riempiono le giornate, ma mi  manca ancora tantissimo il mio Etien. Un giorno, come dice leggenda,  lo troverò sul ponte dell'arcobaleno, in prima fila, con a seguito BiriBiri, Tekkaman, Sissi e tutti gli altri,  ma sarà lui quello che mi correrà incontro e mi accompagnerà dall'altra parte.

Nessun commento:

Posta un commento