AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 22 aprile 2012

LANCIO - ATTORI


Franco Gasparri
Tre attori dei fotoromanzi Lancio che tra tanti non ci sono più.
Franco Gasparri, è sicuramente il più famoso e conosciuto tra tutti gli attori di fotoromanzi.   Pur essendo bellissimo,  non era il mio idolo, ma come interprete è stato anche per me il migliore. Era nato a Roma, il 31 ottobre 1948, ma viveva a Senigallia. E' stato anche un ottimo  attore cinematografico soprattutto nella serie  "Mark il poliziotto". Franco era un attore versatile: recitava bene ogni ruolo dal drammatico al comico come il suo divertenissimo Ken Rogers in Jacques  Douglas (1971-1980).
Con Claudia Rivelli formò la coppia storica della Lancio. Fare una lista di tutti i suoi successi è quasi impossibile. Il suo primo fotoromanzo fu  “Non sai cos’è l’amore” del 1970. Ha interpretato poi tantissimi fotoromanzi (429 di cui 390 da protagonista) tra tutti “Due ragazze che amavano Johnny”,Cerca la mezza mela” con Claudia Rivelli.  Il 4 giugno 1980 con la sua moto ebbe un gravissimo incidente che lo rese paralizzato. Morì a  50 anni, il 28 marzo 1999 per una crisi respiratoria. Franco era sposato con Stella Maccalè che morì di malattia nel 1994 ed ebbe due figlie Stellina e Luna.

Max Delys
Il mio idolo invece fu Max Delys, forse meno bello di Franco, ma aveva un fascino molto particolare.
 Nato a Cannes l’11 luglio 1951, avrebbe potuto essere un buon nuotatore se a 17 anni non fosse partito con la sua ragazza verso Roma , di nascosto dai suoi genitori.  Il suo desiderio era quello di fare l’attore, girò piccole parti in alcuni film,  finché non  approdò alla Lancio nel 1973. A marzo recita una piccola parte nel kolossal “Due ragazze che amavano Johnny “. A maggio dello stesso anno inizia la sua carriera come attore protagonista con il fotoromanzo “Questo piccolo grande amore” a fianco di Katiuscia. Girerà 351 fotoromanzi di cui 349 da protagonista. Tra i tanti  successi “Fotoromanzo dedicato a Lia” con Gioia Scola dove racconta una sua storia personale. http://www.fotoromanzi-topilio.it/I%20FOTOROMANZI%20PIU%27%20BELLI/fotoromanzodedicatoalia.htm, “Adesso puoi lasciarmi.. Addio” con Marina Coffa . Prese parte al capolavoro “I girasoli”.  L’ultimo suo fotoromanzo, nel giugno 1983, lo interpretò con Maria Antonietta dal titolo “E un giorno mi amerai”. Morì  nei primi anni 80 in Francia di Aids.
Maria Antonietta
Anche Maria Antonietta mi piaceva molto. Nacque a Roma il 6 febbraio 1955. Arrivò alla Lancio nel 1976 con l’amico Franco Dani e a ottobre dello stesso anno viene scelta in una parte del fotoromanzo “ Bella quel tuo dannato visto d’angelo” con Marina Coffa e Franco Dani. A novembre prende parte nella serie Lucky Martin in “La ragazza si chiama Beba”. Nel 1980 esce un fotoromanzo caro alla mia memoria “Una come te... ha perso la testa per uno come me” con Riccardo Bonacchi e nel 1981 intepreta con Gianfranco De Angelis “Lei tra noi due”. L’ultimo suo fotoromanzo risale al 1985: nel 1986 farà un Fotomusic. In tutto girò 264 fotoromanzi di cui 241 da protagonista. Le cause della sua morte sono ignote.

Di Max e  Maria Antonietta poco si sa della loro vita privata:  pare  che Eleonora Giorgi fosse legata a Max e fidanzato di Maria Antonietta fu Franco Califano.
Sarebbe bello saperne di più a riguardo della loro vita. E' sempre poco quello che si sa.
Franco, Maria Antonietta e Max, resteranno conunque nella storia della Lancio e nel cuore di chi li ha seguiti con affetto.
 Fonte e immagini:  http://www.fotoromanzi-topilio.it/ 
Vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Gasparri e il sito fatto dalla figlia http://www.francogasparri.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Max_Delys


4 commenti:

  1. Max Delys è morto il 31 maggio 1993.Così è scritto sulla tomba di famiglia. Wikipedia ha messo a disposizione un link con l'estratto di morte di Max Christian Delys. Per molti anni in famoso sito ha riportato la data sbagliata

    RispondiElimina
  2. Max Christian Delys è morto il 31 maggio 1993. Così è scritto sulla tomba di famiglia. Wikipedia ha messo a disposizione un link con l'estratto di morte di Max Christian Delys. Per anni un famoso sito ha riportato la data sbagliata

    RispondiElimina