AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 11 giugno 2012

PORTAFAZZOLETTI - DECOUPAGE

Ho terminato oggi questo portafazoletti per Patty. L'ho realizzato in modo molto semplice.
Per prima cosa ho pulito tutto il portafazzoletti grezzo (anche la parte interna) con una carta vetrata fine e passata poi con un panno per togliere la polvere che si era creata. Quando la superficie era liscia ho passato una mano di fondo gesso. Una volta asciutto ho colorato l'interno di un rosa chiaro mentre per l'esterno ho usato il colore bianco con l'aggiunta del rosa per farlo più chiaro. Ho atteso l'asciugatura e ho passato un'altra mano nel senso opposto (prima orizzontale poi verticale). Intanto visto che la parte interna non dovevo toccarla, ho dato due mani di vernice lucida nei due sensi attendendo l'asciugatura tra una mano e l'altra. Per accellerare i tempi ho usato il fon.  Nella parte esterna ho fatto delle sfumature con un rosa leggermente più scuro della base  quindi ho incollato la carta di riso strappandola il più vicino possibile alla figura. Come si può vedere però non mi piace molto perchè, facendo attenzione, sullo sfondo si vede il bianco della carta di riso. Questo inconveniente mi succede spesso anche facendo la base bianca. Credo che anche la carta di riso, come la normale carta, la taglierò. Ad asciugatura ultimata col pennarello indelebile ho scritto le iniziali di Patty. Quando anche queste si sono asciugate ho dato due mani di vernice lucida sempre alternando i sensi e attendendo l'asciugatura tra una mano e l'altra. Ho infine, con la pistola a caldo, incollato il fiore nell'angolo. Et voilà....

3 commenti:

  1. Brava, è davvero un grosso lavoro? Fai anche le scatoline? Ce ne mostri qualcuna?

    RispondiElimina
  2. Sì ne ho fatte qualcuna.. ve le mostrerò.
    Ieri ne ho fatta una nuova, come tipo per le future bomboniere della Cresima o Comunione di Letizia fra.... 6-7 anni.!!!!! L'ho lasciata da mia mamma. Pubblico la foto domani.

    RispondiElimina