AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 9 giugno 2012

CANZONI DIMENTICATE

Ci sono state,  nei decenni scorsi, canzoni che hanno avuto enorme successo e che sono  ancora oggi nella memoria  di noi giovani di quegli anni (e anche in quella  dei meno giovani). Ce ne sono state altre però gradevoli, che avrebbero meritato più successo, ma sono passate quasi inascoltate. Alcune di loro sono state anche cantate da gruppi e cantanti noti. Ce ne sono alcune che vorrei riportare alla memoria:

Mersia, cantante brasiliana, nel 1975 incise la canzone Amava,  una storia d'amore che andava oltre la vita.

 ... e lui amava sedersi in cortile le sere d'aprile
rivolto alle stelle, quel viso ribelle ....

Antonello D'Angelo, nel 1976, lanciò la bellissima canzone Rocky, anche questa molto triste che racconta la storia di un uomo rimasto solo con la sua bimba dopo la morte della compagna.
 .. "Rocky prima non ho amato mai e non sapevo di esistere,
ma se mi prendi per mano tu troverò la strada giusta..."

Laura Luca, con la sua deliziosa voce nel 1978 canta "Domani Domani"
Domani domani ti faccio un regalo 
ti rendo di nuovo la tua libertà
ti libero il cuore così volerai 
ed io farò a meno del poco che dai....

 e "Inutilmente tu" due graziosissime canzoni che ebbero discreto successo.

Gli Ut nel 1977 proposero il brano Homo, a me tanto caro.
Vola dentro me la nostalgia porta dei ricordi la follia...

La triste canzone di Roberto Soffici "Nel dolce ricordo del suo sorriso" (1977) non raggiunse mai il successo che avrebbe meritato.
.. il golfino per non farti prender freddo 
e perchè non voglio che tu soffra mai
e se vedi che c'è un modo per tornare, 
torna pure quando vuoi....

Nel 1979 lanciò "Dimenticare" un'altra canzone cara ai miei ricordi.
.. Dimenticare il tuo sorriso, dimenticare la tua faccia
dimenticare i tuoi discorsi,tutti i gesti, le tue labbra,
dimenticare anche i tuo nome, dimenticare la tua voce
e cancellarti all'improvviso dalla mente e poi più niente....


Marco Ferradini oltre alla famosa "Teorema"  scrisse la bellissima "Schiavo senza catene" (1981) e "Una catastrofe bionda"
.. Mi metto una maglietta tua convinto chissà perchè
che mi farà passar la bua, cotone carezza di te..
Il sole scende sulla città, no, ni, non esco
forse mi chiamerà..
schiavo senza catene del tuo amore....
                                                       
Tony Cicco, della Formula Tre, da solista cantò diverse belle canzoni , ma quella da me più amata è "Carta Geografica" (1977)
 ... ho paura della sera non lasciarmi  mai da sola
io me la tenevo stretta senza dire una parola... 

Alice (Carla Bissi) tra i suoi successi, incise "Un fiore" (1978) e "Un'isola" (1977) due stupende canzoni.
Ed io che so la storia perché so amare ancora 
do amore con coraggio anche se non è saggio 
anche se mi fa male me lo terrò sul cuore 
come si tiene... un fiore il fiore dell'amore. 
 Profumano l'aria tiepida i fiori di mandarino il vento 
è una strana musica che mi fa sognare di averti vicino. ....
... e l'uva che rubavamo noi correndo per quelle strade 
e il sole che brucia dentro gli occhi 
sei tu che da sempre dividi l'amore. 

Su Ornella Vanoni non basterebbe la lunghezza di un post per scrivere tutti i suoi successi. Due sono le sue canzoni che amo tantissimo. "Fili" (traduzione italiana di Feelings cantata da Morris Albert) e "Una ragione di più"
Fili..  fili di parole per tornare indietro risalire in te
sogni dove ti rivedo come ti ricordo non com sarai...
...  forse che io ti abbia tanto avuto
e ho sempre e solo immaginato i giorni con te..
 
 Sai, c'è una ragione di più per dirti che vado via.
Vado e porto anche con me la tua malinconia
Certo le mie mani, ti vorranno ancora
ma ci sarà chi me le tiene
oggi e domani e poi domani ancora
finché il mio cuore ce la fa.
Sei tu quella ragione di più, mi hai chiesto talmente tanto.
Io, non ho più niente per te ..ti amo , tu non sai quanto
Amo da morire anche il tuo silenzio
che non mi lascia andare via
vado ma se mi dici "Non lasciarmi solo"
non so se il cuore ce la fa...


E perchè questo post non lasci troppo triste chi lo legge, c'è un'ultima canzone che vorrei ricordare. Chi la cantava si chiamava Olaf Stiev e risale allo Zecchino d'Oro del 1978 il cui titolo erta Nozze nel bosco.. Io la adoro...
Nel bosco si sposarono l'allodolo e l'allodola
tutti gli canticchiavano molto lieti di esser lì.
E c'era un pappagallo che suonava bene l'organo
la re fa re re la fa mi mi mi sol sol fa re mi do re.
Il picchio cucinava tanti piatti prelibati
ma che buoni gnam ma che buoni gnam gnam gnam.
Le anatre e le oche  un concerto prepararono
ma che brave quack ma che brave quack quack quack.
la sposa fece il primo ballo col pavone rococo
firulin fin fin fu un applauso a non finir
La festa fu bellissima e durò fino alla sera
viridallalla viridallalla viridallalla lallala.
L'allodolo condusse nella stanza la sua allodola
e il fringuello da lontano col suo canto li seguì.
Socchiusero le imposte e poi spensero la lampada
buona notte  disse il gallo con il suo chicchiricchi.
Adesso gli sposini  sono soli e son felici
ma chi batte  alla porta  la cicogna è gia qui...
Der hahn der krahte gute nacht
da ward die lampe ausgemacht
viridallalla viridallalla viridalla lallala.
Nus ist die vogelhochzeit aus
viellecht ist schon der strorch in haus
viridallalla viridallalla  viridalla lallala.


PER L'ASCOLTO 
Amava: http://www.youtube.com/watch?v=Zw7d6vxw3SA
Domani domani: http://www.youtube.com/watch?v=jzcJZA2lpgc

Nessun commento:

Posta un commento