AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 17 giugno 2012

MISTERO - Il Crocefisso

Creo un'altra etichetta dove ho intenzione di postare fatti misteriosi, che mi sono stati raccontati o che troverò in rete. Sarei propensa per i primi. Non ho intenzione di scivolare nell'occulto, ma raccontare storie con lieti fini però avvolte da un mistero. Questo mi è stato raccontato da mia nonna. Sulla veridicità dei racconti non ci metto la mano sul fuoco, ma lei mi ha giurato che è realmente accaduto.
Un ragazzo del paese dove viveva la nonna, vivendo nella più totale povertà decide di immigrare all'estero. Avendo un'età compresa tra i dodici e i quattordici anni la madre lo affida a due compaesani. I tre partono e trovano un'occupazione. Tutto va bene. Dopo un pò di tempo decidono di tornare per passare qualche settimana con le loro famiglie. Iniziano il viaggio ma le scarpe, per il lungo cammino si consumano.Decidono di entrare da un ciabattino e farsele risuolare. Le scarpe del bimbo vengono subito riparate, quindi  esce sedendosi su un muretto in attesa dei compaesani. Il tempo passa dei due uomini nemmeno l'ombra. Decide di rientrare ma gli viene detto che questi due uomini sono usciti da diverso tempo dalla sua bottega. E' il primo mistero perchè non esistevano uscite secondarie e  poi il bambino avrebbe dovuto vederli, ma così non è stato. Decide di incamminarsi da solo verso casa. Sta diventando buio, quando vede un casolare con un lumicino acceso. Ma in quella casa non c'è nessuno: solo un uomo morto steso sul letto. Il  bambino, spaventato,  inizia a correre senza mai fermarsi. E' notte fonda, quando stanco si accascia aggrappandosi ad un qualcosa che non riesce a vedere e si addormenta. La mattina dopo al risveglio si ritrova in cima ad una montagna, abbracciato ad un Crocefisso. Un passo ancora e sarebbe sprofondato nel vuoto. Un miracolo? Sicuramente sì. Il Crocefisso l'ha salvato. Una spiegazione? Io non la so dare. Ammettendo che il piccolo sia stato distratto giocando con un qualcosa... ma gli adulti? Non avevano motivo di perderselo per strada dopo averlo tanto aiutato, accudito e protetto. Come ha fatto nel suo correre a trovarsi in cima alla montagna, ma soprattutto a
fermarsi un passo prima di cadere nel vuoto? Chi lo ha fatto fermare? E quel Crocefisso c'è sempre stato o è apparso all'improvviso?

Nessun commento:

Posta un commento