Di lei mi colpiva lo sguardo e il sorriso che volgeva ai piccoli cantanti. Una donna esile, ma dal carattere forte e determinante.
che ha dedicato la sua vita ad insegnare l'arte del canto a tanti bambini con pazienza e dolcezza, portando al successo le loro canzoni ma facendoli rimanere sempre e soprattutto fanciulli. Chi non ricorda la dolcissima Mariele Ventre e il suo coro dalle angeliche voci? Ci hanno accompagnato nell'infanzia e via via negli anni..
Mariele Ventre (Maria Rachele) nacque a Bologna il 16 luglio 1935, da genitori lucani. Nel 1957 si diplomò alle Magistrali e nel 1961 si diplomò al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 1961, fu contattata dai Frati dell'Antoniano, presso i quali aveva lavorato come Catechista, per lavorare allo Zecchino d'Oro trasferitosi in quell'anno da Milano a Bologna. Nel 1963 fondò il Piccolo Coro dell'Antoniano diventando una presenza fissa dello Zecchino d'Oro.
Morì a Bologna il 16 dicembre 1995, venti giorni dopo aver diretto la 38.a edizione dello Zecchino d'Oro, dopo lunga malattia.
RICONOSCIMENTI:
Nel 1979 gli fu dato Il Telegatto, dal settimanale Sorrisi e Canzoni.
Dal 1996, le opere realizzate dall'Antoniano, tramire "Il fiore della Solidarietà" vengono dedicate alla sua memoria.
Nel 1996 le fu dedicato un CD "Omaggio a Mariele" che contiene la canzone "Ele" cantata per lei dal Piccolo Coro e dalle Verdi Note dell'Antoniano.
Anche due suoi ex allievi, Antonella Boriani e Gian Marco Gualandi, le dedicarono una canzone dal titolo "Mariele chi è?" cantata dal Piccolo Coro nel 2005.
A Cracovia le fu donata la medaglia "Dama del Sorriso".
A Marsico Nuovo (luogo di nascita del padre di Mariele), le è stata intitolata una strada vicino alla piazza e costruita una sua statua presso i giardini comunali.
L'Associazione "Civitas Marsicana" ha intitolato a lei la sezione musicale "Marsico per Mariele".
Un giardino pubblico e una statua sono stati costruiti anche nella zona centrale di Sestri Levante.
Inoltre a Torino hanno intitolati a suo nome una Scuola Materna.
All'Arcivescovo è stata presentata istanza di apertura del processo di accertamento delle virtù di Mariele che sono il primo passo per la Beatificazione.
da: http://it.wikipedia.org/wiki/Mariele_Ventre
Immagini dal web e da http://www.marieleventre.it/
Chi non la ricorda??? Era una donna eccezionale....
RispondiElimina