AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 6 giugno 2012

SI RITORNA...

Eccomi di nuovo a casa.
Mi sono bastati pochi giorni per rigenerarmi.  Mi sono goduta la mia bellissima nipotina e ho visto di nuovo i posti che mi sono cari.  Ecco alcune foto.
Comincio dal paesino che amo di più: Bagni di Lusnizza.
E' una piccola frazione del comune di Malborghetto. Non credo arrivi a cento abitanti. Non c'è nulla, ad eccezione di un Ristorante, la Chiesetta e il Cimitero annesso. Ma ci sono tanti prati, tante belle montagne e tanta pace. Li ho passato sempre il periodo delle vacanze dai miei zii. La loro casa aveva dietro un piccolo ruscello. Poi la costruzione dell'autostrada e l'alluvione ha portato tutto via. Ma quest'anno ho visto che la zona non è più arida, gli alberi stanno ricrescendo. Saranno stati piantati? Sono cresciuti soli? Il verde sta pian piano circondando di nuovo il piccolo ruscello. Spero che negli anni tutto ritorni come prima.

La chiesetta di Bagni.
Il chiosco dell'acqua solforosa.
L'ex Seminario, gestito da suore, dove i ragazzi passavano le vacanze estive. 
Ora sono tutte abitazioni private. 
Qui c'era la ferrovia: ora c'è una pista ciclabile.
 Il ruscello, che pian piano si circonda di nuova vegetazione.
Questa foto risale al 2004. Ma ho voluto aggiungerla lo stesso.
Qui abitava, circondata dai monti, col cane Wolf, una signora tedesca.
Ora non so se è disabitata o acquistata da altri. 
 Questo sentiero portava dalla casa degli zii alla casa della signora sopra citata.
La stradina che dal Seminario portava alla casa degli zii.
Prato di Bagni
 Un bellissimo sentiero
Dall'altra parte della strada,  a Bagni, scorreva il Fiume Fella.
Qui l'ho fotograto più indietro tra Resiutta e Bagni.
Per me è il fiume più bello del mondo.
Da un'altro tratto di strada
 
 Fella a Chiusaforte
La sua meravigliosa acqua

Altri bellissimi paesi che circondano Bagni di Lusnizza.
Il leone di Malborghetto.Monumento a ricordo del Capitano Hensel caduto in combattimento 
nel 1809 per difendere  il fortilizio contro le truppe napoleoniche. 
Bosco di Malborghetto
 
 Ugovizza
 Tarvisio
Tarvisio - Via Roma (sullo sfondo la stazione)
Tarvisio - Via centrale
Cassacco
Cassacco - Chiesetta S. Martino
Cassacco - Chiesa
Chiusaforte - Centro
Chiusaforte - Chiesa
Pontebba
Pontebba - vecchio confine
Pontebba
Pontebba - Piazza
Venzone

Queste altre foto le ho fatte lo scorso anno ma sono bellissime quindi ce le metto....

 Fusine - Lago Inferiore
Fusine - Lago Inferiore
Fusine - Lago Superiore


Nessun commento:

Posta un commento