AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 13 giugno 2012

SCATOLA-FIORE - DECOUPAGE

Volevo fare una scatola fiore con questo risultato.



Non essendoci riuscita a causa dell'incollaggio della carta pizzo, l'ho fatta a modo mio. Ecco come mi è venuta.


Ho acquistato la scatola a forma di fiore in plexiglass.
Lavorazione parte sotto: Esternamente ho incollato la carta di riso bianca mentre l'interno l'ho colorato di rosa chiaro, usando il tampone di spugna. Dopo l'asciugatura ho dato un'altra mano di colore questa volta col pennello.Quando l'interno e l'esterno erano asciutti, prima di dare le due mani di vernice lucida nei sensi opposti (aspettando l'asciugatura tra una mano e l'altra), con la carta vetrata fine ho tagliato e levigato i bordi..
Coperchio: Anzichè usare la carta pizzo, ho usato il pizzo della stamperia. Ho steso un velo di colla trasparente, quindi ho applicato il pizzo delicatamente cercando di farlo aderire. Il pizzo scivola sulla colla quindi mentre la  si incolla sistemarla bene non tirandola ma picchiettandoci sopra. Anche in questo caso ho tagliato l'eccesso quindi con la carta vetrata ho pulito i bordi.
Una volta asciutta la colla, ho applicato la carta di riso col soggetto dell'orsetto e quindi, da asciutto, ho passato due mani di vernice lucida, alternando le direzioni e aspettando l'asciugatura tra una e l'altra mano.
Ho preso un poco di nastro e ho formato il fiocco stringendolo al centro col filo in tinta, quindi l'ho applicato sul coperchio con la pistola a caldo. Sui bordi e sul nodo del fiocco ho applicato le perline.
Particolare fiocco

2 commenti:

  1. Molto graziosa! Ammiro chi fa queste cose, ci vogliono fantasia e manualità. Quanto lavoro: incollare, dipingere, fissare, applicare... Io mi spazientirei subito!

    RispondiElimina
  2. Molto bella e raffinata: complimenti!

    RispondiElimina