AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 21 giugno 2012

LA SCALA MIRACOLOSA


La Cappella di Loretto e il Convento furono costruiti per volere di tre suore che durante un viaggio verso il sud-ovest degli Stati Uniti, si fermarono a Santa Fè, nel Nuovo Messico, a causa della morte della loro Madre Superiora.  Vennero chiamati dei carpentieri messicani e  costruita una scuola, il Collegio di Lorette e il 25 luglio 1873 iniziarono la costruzione della Cappella. Patrono della Cappella fu S. Giuseppe. Quando i lavori furono terminati le suore si accorsero che non era stato previsto  nessun  collegamento che portasse dalla tribuna al coro. A causa dell’altezza della tribuna non era possibile costruire una scala.
Vennero chiamati architetti per trovare una soluzione ma non ne trovarono se non quella di abbattere l’edificio. Alle suore non restò che pregare e a sperare un un Divino aiuto.
Un giorno un uomo anziano, che spingeva un asino con pochi attrezzi del mestiere (una sega, una squadra a  T e un martello) si offrì per costruire una scala. Le suore accettarono e dopo sei mesi il lavoro fu finito.
Del costruttore però non c’era traccia: se n’era andato improvvisamente  senza aver chiesto nessuna ricompensa. La Madre Superiora si recò alla segheria per pagare il suo debito ma nessuno conosceva l’uomo descritto e nessun documento riguardava acquisto di legno per la Cappella.
La scala era un capolavoro:  era composta da due spirali complete su stesse,  senza nessun pilastro centrale  a  sostenerla. Tutto il peso della scala gravava sul primo scalino. Fu assemblata con perni di legno. Il misterioso carpentiere non aveva usato nemmeno un chiodo! La curvatura di ogni pezzo era stata fatta in modo perfetto. Ma come poteva un solo uomo, con pochi attrezzi fare  tutto alla perfezione? All’origine la scala non possedeva ringhiera: fu fatta in un secondo tempo.
Negli anni furono chiamati illustri architetti per esaminarla. Tutti furono d’accordo nel dire che non avrebbe dovuto reggere una scala costruita cosi. Non riuscirono a capire venne costruita e gli esperti del legno non ne capirono tipo di legno usato, esclusero solo che appartenesse alla zona del New Messico. Di risposte non ne riuscirono a dare e tutto rimase nel mistero.
Nel corso degli anni molti hanno visitato la Cappella di Loretto per vedere la Scala miracolosa. "L'Accademia di Loretto" è stata chiusa nel 1968 e la proprietà è stata messa in vendita.  La cappella di Loretto ora è un museo privato che autofinanzia, in parte,  la conservazione della scala miracolosa e della cappella in sè.
Le Suore del Collegio di Nostro Signora di Lorette  credono  che la scala sia  stata la risposta di San Giuseppe alle loro preghiere. Molti amano pensare che il carpentiere era San Giuseppe stesso. Tuttavia, gli annali della comunità, come gli archivi diocesani, sono silenziosi sull'argomento: gli annali ci dicono solamente che la cappella di Nostra Signora della Luce è stata dedicata a San Giuseppe il 25 aprile 1878.

LA SCALA MIRACOLOSA

 Fonte e immagini dal web.

Nessun commento:

Posta un commento