AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 11 dicembre 2012

PANETTONE o PANDORO?

Panettone o Pandoro? Ardua la scelta !
Fino a pochi anni fa la predilizione era per il Pandoro, ma in questi ultimi due anni ho riscoperto il Panettone.
Amo i classici; le varianti con limoncello, crema, cioccolata, pistacchio ecc... ecc.., non le gradisco molto.
Le tradizioni su questi due dolci tipici si sono tramandate attraverso i secoli.
Il primo, è il Panettone, il dolce Natalizio per eccellenza. Le leggende sul come nacque questo dolce sono diverse. Si sa che fu fatto la prima volta a Milano, a fine 1400.
Una leggenda parla di un cavaliere milanese, Ughetto degli Antellari, che innamorato della figlia di Ludovico Sforza, Adalgisa, si è finto garzone del fornaio Toni e per conquistarla abbia opreparato questo dolce.
Un'altra racconta  che il fornaio Toni, prepando la cena per Ludovico Sforza, dimenticò il dolce nel forno che si sbrucciacchiò e per porre rimedio lo guarnì con uvetta e frutta candita.  Piacque a tutti e venne chiamato "Pan del Toni", chiamato poi panettone.
Una terza leggenda dice che a creare questo dolce fu una suora di nome Ughetta.
C'è poi un'usanza, estesa in quasi tutta Italia, ed è quella di conservare un Panettone per mangiarlo il 3 febbraio, giorno in cui si festeggia S. Biagio, protettore della gola.
Il Pandoro,  ha origine presumibilmente austriache, dove si produceva il Pan di Vienna, fatto con la pasta delle brioches francesi. A Verona  fu invece una variante del Nadalin, dolce tipo di quella città. Domenico Melegatti nel 1894 fece questo dolce  a forma di stella con otto punte e ne depositò il brevetto.
A differenza del Panettone, il Pandoro non ha ingredienti nel suo interno. Viene solo ricoperto da zucchero a velo. Come per il Panettone, preferisco il classico. Prima di consumarlo, è consigliabile riscaldarlo.

Ricetta Panettone: http://www.cucinaitaliana.info/ricettepag/dolci/panettone_tradizionale/panettone_milanese_tradizionale_foto.htm
Ricetta Pandoro: http://www.sfogliatine-di-villafranca.it/pandoro.htm

Fonti: Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento