AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 22 dicembre 2012

CHI ARRIVA LA NOTTE DI NATALE?

Nella Notte Santa chi porta doni ai bambini buoni?
Sia Babbo Natale, (troppo vecchio), che Gesù Bambino (troppo piccolo), non riuscirebbero in una sola notte a portare i doni a tutti i bambini del mondo, quindi si sono divisi i paesi e con l'aiuto degli elfi e degli angeli distribuiscono tutti i regali.


Quando io ero piccola da me veniva Gesù Bambino. Mia mamma mi faceva lasciare sul tavolo o vicino alla finestra un bicchiere di latte ed un maglioncino, per dare sollievo al piccolo nel suo lungo viaggio.

Gli angioletti custodi di ogni bambino osservano il loro protetto e raccontano al Bambino Gesù tutte le cose buone e quelle cattive fatte durante l'anno. Gesù, che anche lui è un fanciullo, perdona qualche marachella ed inserisce il nome del bimbo sempre nella lista dei buoni. 
Gli angeli allora preparano i regali, li mettono in una gerla e col Bambinello li distribuiscono nella notte di Natale.





Babbo Natale, invece vive in Lapponia, e tutti i Bambini del mondo sanno che bisogna scrivergli per chiedere i doni. Quando Babbo Natale riceve le letterine, si mette in contatto col Bambino Gesù che gli riferisce se il piccolo è stato buono o cattivo. Quindi con l'aiuto degli elfi prepara i regali e li mette nella grande slitta magica guidata dalle sue renne e di paese in paese li lascia nelle case dei bambini.

Sia Gesù Bambino che Babbo Natale lavorano molto in questo periodo perchè non esistono bambini cattivi, sono soltanto bambini vivaci. Agli adulti invece non portano nessun regalo, perchè non credono più in loro e non sanno più vivere la magia del Natale.

Nessun commento:

Posta un commento