AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 16 dicembre 2012

LETTERINE DI NATALE

Che bello era scrivere le letterine di Natale, piene di promesse (che difficilmente si mantenevano) e di auguri.
Era dedicata soprattutto al papà e veniva sistemata sotto il piatto il giorno di Natale.
Non ho mai capito perchè, come ho già scritto, si aspettava proprio quel giorno.
Oltre alle promesse si chiedevano i doni, che al momento della lettura della letterina erano già arrivati.
Chissà perchè poi erano sempre quelli richiesti. Noi bambini di allora, che forse eravamo più tonti di quelli di adesso, ma sicuramente più felici che credevamo veramente in Babbo Natale e in Gesù Bambino che portavano i regali .... non pensavamo nemmeno lontanamente di avere in casa un covo di spie!!!
E' difficile trovare in Internet immagini delle letterine. Ancora ci sono, chissà se vengono acquistate ed usate dai nostri bambini. Lo saprò quando Letizia sarà più grandicella ed avrà imparato a scrivere.
In questo sito http://www.filastrocche.it/nostalgici/natale/lettera.htm   ho trovato una graziosa filastrocca, presa credo, dalla rivista Famiglia Cristiana.




Letterina di Natale,
sotto il piatto del papà
sta tranquilla, zitta e buona
finché lui ti troverà.
Quando poi, finito il pranzo,
saran letti i miei auguri,
saran lette le promesse
per il tempo che verrà,
letterina te ne prego
tu per me non arrossire:
per quest'anno le promesse
io ti posso garantire,
perché quel che ho scritto dentro
sarà proprio tutto fatto.
Letterina di Natale
sta tranquilla sotto il piatto.



Nessun commento:

Posta un commento