AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 3 ottobre 2012

SANDRA MONDAINI e RAIMONDO VIANELLO



E' stata una coppia unita sia nella vita che nel mondo dello spettacolo ci ha tenuto compagnia per tantissimi anni.  A me piacevano tantissimo, fin dagli anni '60 quando in coppia interpretarono vari film, poi negli anni '70 con i loro scketch di vita matrimoniale, a proseguire poi con Casa Vianello iniziata al termine degli anni '80. Resteranno nella mia memoria sempre, come in quella di chi li ha ammirati.

RAIMONDO VIANELLO
Nato a Roma, il 7 maggio 1922, trascorse la giovinezza a Pola, dove si era trasferito il padre, ammiraglio della Regia Marina,  e poi, durante la Seconda guerra mondiale, in Dalmazia, sempre per motivi di servizio del padre. Si laureò in giurisprudenza senza mai svolgere questa professione.  Fu atleta e dirigente del Centro Nazionale Sportivo Fiamma, ma aveva anche la passione per il calcio giocato: venne cercato infatti anche dal Palermo, dove giocò nella serie B.  Iniziò la sua carriera partecipando alla rivista “Cantachiaro”, fece cinema e teatro, ma il grande successo lo ebbe con  Ugo Tognazzi nel programma “Un due tre”.  Da solo ha presentato i quiz “Zig zag” (1983-1986) e “Il gioco dei 9” (1988-1990), la trasmissione sportiva “Pressing” (1991-1999), e dal 2000 al 2006 è stato ospite e opinionista della trasmissione sportiva “Pressing Champions League”.  Fu chiamato in Rai per condurre il Festival di Sanremo 1998.

SANDRA MONDAINI
Nata a Milano, l'1 settembre 1931, già dall’età di sei mesi divenne famosa come piccola modella,  e all’età di due anni il suo volto compare su francobolli e manifesti  per una campagna contro la tubercolosi.  Negli anni quaranta continuò la sua carriera di modella per la rivista Mani di fata e per Borsalino, la famosa casa di cappelli. Il suo debutto teatrale risale al 1949,  nella commedia “Ghe pensi mi”  di Marcello Marchesi .
Diede vita al personaggio Cutolina, una bimba terribile nel programma radiofonico “Occhio magico”, con Nino Taranto. Entrò come soubrette nella compagnia di Macario nel 1955, nella quale mostra tutte le sue doti di soubrette, attrice, e grande senso dell’umorismo e che faranno di lei la prima donna in assoluto della televisione. Nel 1957 recita nel film “Susanna tutta panna” con Marisa Allasio. Innumerevoli i suoi lavori, tutti di successo, svolti nella sua carriera sia in televisione , che al cinema. I primi scketh matrimoniali li fece nel 1964 con Corrado.

Sandra nella campagna contro la Tubercolosi
LA COPPIA SANDRA E RAIMONDO
Si conobbero nel 1958 durante la lavorazione di un film e si sposarono nel 1962. Recitarono in coppia in diversi film.

Per la Rai, negli anni 70, presentarono diversi varietà : “Sai che ti dico?”, “Tante scuse”, “Di nuovo tante scuse”, “Noi... no!”, “Io e la Befana”, dove Sandra interpreta per la prima volta il personaggio di Sbirulimo,  e i quiz “Sette e mezzo”  e “Stasera niente di nuovo”. (1981)
Alla fine del 1976, Sandra e Raimondo lasciarono la televisione, per portare la loro comicità nel varietà radiofonico “Più di così”.
Nel 1978 incisero il  singolo “Argentina my love”. Nel 1982, lasciarono la RAI per approdare alla  Fininvest, con lo show “Attenti a noi due”, a cui faranno seguito diversi altri spettacoli tra cui “Attenti a noi due 2” (1983) e Sandra e Raimondo Show (1987) Nel 1983 Sandra partecipò alla puntata del sabato del gioco “Zig zag”  condotto da Raimondo, fino a diventare presenza fissa e co-conduttrice nelle edizioni successive , (1984-1986), e  dal 1988 al 1990 fu ospite fissa del quiz televisivo “Il Gioco dei 9” , anch'esso condotto dal marito Raimondo.
A dieci anni dalla nascita della televisione commerciale, nel 1990 la coppia Vianello Mondaini venne chiamata a condurre una puntata del varietà “Buon compleanno Canale 5”  con Heather Parisi, presenza fissa del programma; insieme a Mike Bongiorno, Corrado e Marco Columbro. Dal 1988 al 2007 Sandra e Raimondo furono  i protagonisti di “Casa Vianello” , la sit-com più famosa e longeva prodotta dalla televisione italiana. Tra il 1996 e il 1997 la serie si trasferì in campagna, con cinque film per la tv intitolati “Cascina Vianello” , e altri cinque dal titolo “I misteri di Cascina Vianello”
Nel 2004 condussero  “Sandra e Raimondo Supershow”, che ripercorreva  le tappe della carriera della coppia attraverso filmati di vecchi programmi Mediaset.
A giugno 2008, Sandra e Raimondo tornano sul set come protagonisti del film tv “Crociera Vianello”, e durante la conferenza stampa,  che precede la messa in onda, il 10 dicembre 2008, Sandra annunciò il ritiro dalle scene per l'aggravarsi della vasculite, che la costrinse all'uso della sedia a rotelle.  
Sia Sandra che Raimondo furono affetti dal cancro e si impegnarono a raccogliere fondi per questa malattia.
Raimondo Vianello morì il 15 aprile 2010 a causa di un blocco renale, a 87 anni. Sandra gli sopravvisse per soli 5 mesi, morì il 21 settembre, a 79 anni per l’aggravamento della sua malattia.
Per ambedue  fu  allestita la camera ardente presso gli studi Mediaset di  Cologno Monzese.
La coppia che la vita aveva  unito col matrimonio e nel lavoro, fu divisa nella morte: Raimondo riposa a Roma, nel Cimitero del  Verano , nella tomba di famiglia, mentre Sandra a Lambrate, accanto alla madre.
Il 2 novembre 2010 i nomi di Sandra e Raimondo sono stati iscritti al Famedio, nel corso di una cerimonia pubblica.




 Tra i tanti video su you tube ho scelto questi, che sono i miei preferiti:

La parodia della canzone “Buonasera Dottore” di Claudia Mori
e quest’altra di Charles Aznavour “E io tra di voi”

1 commento: