AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 31 ottobre 2012

VECCHIA POESIA

La memoria di mia mamma ogni tanto vacilla. Se le si chiede cosa ha mangiato a mezzogiorno non lo ricorda. E' sempre stata così....... Oggi parlando della scuola dei suoi tempi mi ha declinato e trascritto una poesiola che ha imparato quando frequentava la prima elementare .... esattamente 77 anni fa...
Siccome mi è sembrata molto  carina la pubblico.



La formichina se ne andava lesta 
sotto una pioggia che scrosciava. - Resta
le disse un fungo - sotto il mio cappello
egli ti servirà d'ombrello.

Tosto la formichina s'arrestò
ancora piovve ma non si bagnò.
E' dolce per chi è solo nella via
un'atto di fraterna cortesia!

Immagine Mariapia

1 commento:

  1. Eè davvero carina e mi pare proprio di averla vista su qualcuno dei nostri libri di scuola!

    RispondiElimina