AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 23 ottobre 2012

CHISSA' CHI LO SA?

Un bel programma trasmesso al sabato dalle ore 17,45 sulle reti nazionali fu "Chissà chi lo sa?" , gioco a quiz ideato da Cino Tortorella e presentato da Febo Conti.
Venne trasmesso per la prima volta il 30 settembre 1961, e si concluse dopo 13 edizioni, nella tarda primavera del 1974, entrando nella storia della Rai come una trasmissione ad altissimo indice di gradimento, e a quei tempi, furono numerossime domande di partecipazione a questo programma. 

Il gioco si svolgeva tra due squadre  composte da 7 ragazziciascuna,  provenienti dalle scuole medie italiane  che si scontravano rispondendo a domande di cultuta generale, risolvere enigmi, e giochi vari. Chi vinceva la sfida aveva diretto al premio che consisteva in una enciclopedia  da collocare nella biblioteca della propria scuola. 
Durante la trasmissione Febo Conti era l'interprete delle comiche mute di  Ridolini.
Tantissimi artisti ne presero parte come ospiti tra cui il premio nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo, Mina, Gianni Morandi e Rita Pavone.
Le sigle cambiavano anno per anno: l'originale era "Chissà chi lo sa? cantata da Febo Conti (http://www.youtube.com/watch?v=zG9O-MiL98s)
Ed ecco un pezzetto di trasmissione dove si riconosce l'ospite, l'attore Ugo Tognazzi.
http://www.youtube.com/watch?v=MEfUVGgoOqY

Febo Conti
Nato a Bresso (MI), il 25 dicembre 1926,
iniziò la sua carriera alla Radio Svizzera nel 1945 e nel 1948 entrò nella compagnia del Teatro Comico di Milano. L'ultima apparizione in Rai  fu negli anni '98/'99 dove all'interno della trasmissione di Paolo Limiti "Ci vediamo in tivù" partecipò alla  la rubrica "Io amo gli animali".
Lavorò molto in teatro ed al cinema recitò in un solo film - Per le vie della città -  risalente al 1956. Nel 2005 ha festeggiato 60 anni di ininterrotta carriera radiofonica.
Ha fondato il Parco Giochi di Gardaland ed  è impegnato nel sociale offrendo spettacoli di beneficenza presso gli ospedali e tra i diseredati in genere. 




Immagini dal web. 

Nessun commento:

Posta un commento