AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 17 ottobre 2012

PAPA GIOVANNI PAOLO I



Devo iniziare con l’essere sincera: pur cresciuta in una famiglia che mi ha insegnato tutto quello di buono (e ne sono grata) che c’è da imparare, dai miei 15 anni fino ai 21, ho "latitato" con la Chiesa.
Non trovavo mai il tempo di frequentare e partecipare, pur essendo molto credente…(può sembrare strano, ma è così)... Forse perché allora le mie priorità erano altre: il lavoro, il divertimento, le amiche e gli amici,  insomma proprio non riuscivo nemmeno a trovare quei cinque minuti per entrare in una Chiesa o di pregare Ma ricordo perfettamente nel 1978, la morte di Paolo VI: l’ho sentita  alla radio,  girando alla ricerca di una canzone che mi piacesse. Qualcosa mi è scattato: sono rientrata a casa, non so perché, un poco più triste di come ero uscita. Io non conoscevo Paolo VI, lo guardavo solo di sfuggita in TV ... sapevo solo che era il Papa. Essendo in ferie seguivo il susseguirsi dei telegiornali, il funerale e per la prima volta ho seguito anche il Conclave. Quando c’è stata l’elezione di Papa Giovanni Paolo I, io me ne sono subito “innamorata”: mi ricordava vagamente Giovanni XXIII, che per età non ricordo, ma che mia nonna mi ha insegnato ad amare.
Del nuovo Papa mi è subito piaciuta la semplicità, il volto sereno e sorridente. Qualche volta, alla domenica, riuscivo anche a sbirciare un poco della S. Messa, intanto che mi preparavo al divertimento pomeridiano.. E’ stato triste il giorno in cui hanno annunciato la sua morte: non riuscivo a crederci.  Non ho seguito i suoi funerali, ma preferisco sia stato così. Di Papa Luciani, nella memoria ho impresso il suo sorriso. Certo è che da quel giorno, ho trovato il tempo sia per Chiesa, che per le Preghiere prima saltuariamente e poi, maturando con l’età, con più costanza. E’ stato importante per me questo Papa poiché è stato il primo che ho seguito con affetto e rispetto, e dopo di lui Giovanni Paolo II, e il nostro Papa Benedetto XVI, con il quale condivido (se non erro) l'amore per i gatti...



Papa Giovanni Paolo I . Fu  il 263° Papa  della Chiesa Cattolica, ultimo di nazionalità italiana,  e il suo pontificato durò soltanto 33 giorni. Viene ricordato con gli affettuosi appellativi di “Papa del sorriso" e "sorriso di Dio”  
CENNI BIOGRAFICI

1912: 17 Ottobre  - Nasce a Forno di Canale (Belluno), attualmente Canale d'Agordo, da Giovanni Luciani e Bortola Tancon; viene battezzato lo stesso giorno, in casa, dalla levatrice Maria Fiocco «per imminente pericolo di vita ».
19 Ottobre - Vengono supplite le cerimonie battesimali, in chiesa, dal vicario cooperatore don Achille Ronzon.
1918: Ottobre             - Inizia la prima classe elementare.
1919: 26 Settembre  - Riceve la cresima dal vescovo Mons. Giosuè Cattarossi.
1923: Ottobre  - Entra nel seminario minore di Feltre.
1928: Ottobre -  Entra nel seminario Gregoriano di Belluno.
1934: Viene ordinato suddiacono.
1935: 2 Febbraio - Viene ordinato diacono.
7 Luglio - Viene ordinato sacerdote nella chiesa di S. Pietro di Belluno.
9 Luglio - Viene nominato vicario cooperatore a Canale d'Agordo.
18 Dicembre - Viene trasferito come vicario cooperatore ad Agordo e nominato insegnante di religione all'Istituto tecnico minerario di Agordo.
1937: Luglio - Viene nominato vicerettore del seminario Gregoriano di Belluno (1937-1947).
Ottobre - Inizia l'attività didattica.
1947: 27 Febbraio - Si laurea in sacra teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma con una tesi su «L'origine dell'anima umana secondo Antonio Rosmini».
Novembre - Viene nominato da Mons. Girolamo Bortignon procancelliere vescovile della diocesi di Belluno.
16 Dicembre - Viene nominato cameriere segreto soprannumerario.
                        Viene nominato segretario del sinodo diocesano.
1948:  2 Febbraio      Viene nominato provicario generale della diocesi di Belluno.
            Viene nominato direttore dell'ufficio catechistico diocesano.
1949:  Dicembre - Pubblica Catechetica in briciole.
1950:  Marzo - Pubblica la tesi di laurea.
1954: 6 Febbraio - Viene nominato vicario generale della diocesi di Belluno.
1956: 30 Giugno -Viene nominato canonico della cattedrale.
1958: 15 Dicembre - Papa Giovanni XXIII lo promuove vescovo di Vittorio Veneto.
27 Dicembre - Nella basilica di 5. Pietro, a Roma, papa Giovanni XXIII lo consacra vescovo, essendo conconsacranti i vescovi Gioacchino Muccin e Girolamo Bortignon.
1959: 11 Gennaio - Prende possesso della diocesi di Vittorio Veneto.
17 Giugno - Indìce la visita pastorale.
1962: 8 Ottobre - 8 Dicembre - È presente a Roma per l'apertura della I sessione del Concilio Vaticano II; in detto periodo rientra in diocesi solamente per alcuni giorni.
1963: 28 Settembre - 4 Dicembre - È presente a Roma per la II sessione del Concilio; rientra in diocesi per alcuni giorni.
1964:  13 Settembre - 21 Novembre  - È presente a Roma per la III sessione del Concilio, ritornando ripetutamente in diocesi.
1965: 13 Settembre - 9 Dicembre - È presente a Roma per la IV ed ultima sessione del Concilio, rientrando più volte in diocesi.
1966: 16 Agosto - 2 Settembre - Compie un viaggio in Burundi, presso la missione diocesana di Vittorio Veneto.
1969: 15 Dicembre - Papa Paolo VI lo promuove Patriarca di Venezia.
1970: 1 Febbraio - Riceve in municipio la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto.
8 Febbraio - Fa l'ingresso ufficiale nel Patriarcato di Venezia.
25 Ottobre - Inizia la visita pastorale.
1971: 12-14 Giugno - Compie un viaggio pastorale in Svizzera, ritornando attraverso la Savoia.
28 Settembre - 5 Novembre   Partecipa a Roma alla II Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su "Il sacerdozio ministeriale e la giustizia del mondo", rientrando in diocesi dal 23 al 31 ottobre.
1972: 12-17 Giugno - Viene eletto vicepresidente della Conferenza episcopale italiana e resta in carica fino al 2 giugno 1975.
16 Settembre - A Venezia riceve la visita di papa Paolo VI.
1973: 5 Marzo - Viene creato Cardinale di Santa Romana Chiesa.
1974: 27 Settembre - 26 Ottobre  - Partecipa a Roma alla III Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su "L'evangelizzazione nel mondo moderno".
1975: 18 Maggio - Parte per un viaggio pastorale in Germania.
6-21 Novembre - Compie un viaggio pastorale in Brasile; viene insignito della laurea «honoris causa» all'università statale di S. Maria a Rio Grande do Sul.
1976:  Gennaio - Pubblica Illustrissimi.
10-13 Settembre - Come rappresentante ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana partecipa a celebrazioni commemorative a Spalato (Iugoslavia).
1977: 30 Settembre - 29 Ottobre - Partecipa a Roma alla IV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su "La catechesi nel nostro tempo".
1978:
6 Agosto         Muore papa Paolo VI.
10 Agosto       Parte per Roma.
26 Agosto       Nel secondo giorno del conclave viene eletto Sommo Pontefice Romano e sceglie il nome di Giovanni Paolo I.
27 Agosto       Rivolge il primo radiomessaggio «urbi et orbi».
3 Settembre    Cerimonia dell'«inizio del servizio pastorale».
28 Settembre Muore , nella notte, per infarto.


ALCUNI SUE CITAZIONI

* Ieri mattina io sono andato alla Sistina a votare tranquillamente. Mai avrei immaginato quello che stava per succedere. Appena è cominciato il pericolo per me, i due colleghi che mi erano vicini mi hanno sussurrato parole di coraggio. Uno ha detto: «Coraggio! Se il Signore dà un peso, dà anche l'aiuto per portarlo». E l'altro collega: «Non abbia paura, in tutto il mondo c'è tanta gente che prega per il Papa nuovo». Venuto il momento, ho accettato. [...] Io non ho né la sapientia cordis di Papa Giovanni , né la preparazione e la cultura di Papa Paolo, però sono al loro posto, devo cercare di servire la Chiesa. Spero che mi aiuterete con le vostre preghiere. (dall ‘Angelus Domini'  del 27 agosto 1978)
*  Anche il Papa è stato alunno di queste scuole: ginnasio, liceo, università. Ma io pensavo soltanto alla gioventù e alla parrocchia. Nessuno è venuto a dirmi: «Tu diventerai Papa». Oh! se me lo avessero detto! Se me lo avessero detto, avrei studiato di più, mi sarei preparato. Adesso invece sono vecchio, non c'è tempo. (dall'Angelus Domini del 17 settembre 1978)
* Dio vi perdoni quello che avete fatto. (ai Cardinali elettori; citato in Domenico Del Río, Il frutteto di Dio, Vita e Pensiero, 1998,)
* È stato ricordato dai giornali, anche troppo forse, che la mia famiglia era povera. Posso confermarvi che durante l'anno dell'invasione ho patito veramente la fame, e anche dopo; almeno sarò capace di capire i problemi di chi ha fame! (dall' Udienza ai Bellunesi  del 3 settembre 1978)
* Personalmente, quando parlo da solo a Dio e alla Madonna, più che adulto, preferisco sentirmi fanciullo. La mitria, lo zucchetto, l'anello scompaiono; mando in vacanza l'adulto e anche il Vescovo, per abbandonarmi alla tenerezza spontanea, che ha un bambino davanti a papà e mamma… Il Rosario, preghiera semplice e facile, a sua volta, mi aiuta a essere fanciullo; e non me ne vergogno punto. (citato in Maria di Lorenzo, Nello spazio di un sorriso, in Madre di Dio, aprile 2003)
* Signore, prendimi come sono, con i miei difetti, con le mie mancanze, ma fammi diventare come tu mi desideri. (preghiera particolare tratta dall'Udienza Generale di mercoledì 13 settembre 1978: La Fede)

ALCUNI INSEGNAMENTI DI GIOVANNI PAOLO I
* Io raccomando sempre non solo le grandi carità, ma le piccole carità.
* Non basta il caldo, il cibo, c'è un cuore; bisogna pensare anche al cuore dei nostri vecchi.
* Per esser buoni,  però, bisogna essere a posto davanti a Dio, davanti al prossimo e davanti a noi stessi.

Immagini dal web.






con il suo successore, Giovanni Paolo II.
La tomba




Nessun commento:

Posta un commento