AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 6 agosto 2012

LA CASA NELLA PRATERIA (La storia vera)

La casa nella prateria fu una serie televisiva di successo tratta dal libro parzialmente autobiografico di Laura Ingalls Wilder, dove la scrittrice racconta la sua vita.

La famiglia Ingalls

Laura Elizabeth Ingalls Wilder  nacque a Pepin (Wisconsin),  in una capanna di legno, il 7 febbraio 1867 da Charles Phillip Ingalls e Caroline Lake (Quiner) Ingalls,  seconda di cinque figli.
Laura Ingalls
Con la famiglia fecero numerosi spostamenti alla  ricerca di una vita migliore.  Nel 1869 lasciarono Pepin per trasferirsi a Kansas.  Ne fecero ritorno nel 1871 per poi ripartire, nel 1874, alla volta di Valnut Grove  nel Minnesota. Ma anche qui la permanenza è breve; nel 1876 si spostarono  a Burr Oak (Iowa)  per poi tornare, nel 1878 a Valnut Grove, dove vissero fino al 1879. Si trasferirono poi a De Smet, territorio del Dakota, dove Laura lavorò come insegnante e dove conobbe  Almanzo Wilder (13 febbraio 1857 a Malone, New York), che sposò il 25 agosto 1885. Laura dovette lasciare l’insegnamento poiché, ai tempi, non era permesso a una donna sposata  insegnare. L’anno successivo, il 5 dicembre, nacque la loro prima figlia, Rose, che divenne  scrittrice, giornalista e teorica politica. Nel 1888 Almanzo si ammalò di difterite. Non guarito riprese il lavoro e una ricaduta gli causò un ictus che lo lasciò parzialmente paralizzato. Mel 1889 morì il secondogenito, vissuto per pochi giorni  e mai battezzato. Nello stesso anno la loro casa bruciò; ricostruirono un bilocale. Dal 1890 al 1891, per tentare di migliorare la salute di Almanzo si spostarono a Spring Valley, Florida  e poi a Westville (NY). Ritornarono a Desmet nel 1892 dove Laura svolse il lavoro di sarta e Almanzo il carpentiere. Nel 1894 nuovo spostamento a Mansfield (Missouri). Qui Laura iniziò a scrivere articoli che vennero pubblicati sui giornali locali e per i vent’anni successivi lavorò al “Missouri Ruralist” come articolista.
Almanzo Wilder
Successivamente, cominciò a nascere in lei l'idea di raccontare le memorie della propria infanzia, e scrisse un manoscritto intitolato “Pioneer Girl.” A partire da questo, il progetto si sviluppò fino a diventare la famosa serie di libri "La piccola casa nella prateria", per i quali vinse più volte il Newbery Honor, precisamente nel 1938 per “On the Banks of Plum Creek”, nel 1940 per “By the Shores of Silver Lake” , nel 1941 per “The Long Winter”, nel 1942 per “The Little Town On the Prairie”  e nel 1944 per “These Happy Golden Years”.
Almanzo Wilder morì  il 23 ottobre 1949 d’infarto mentre Laura Ingalls  morì il 10 febbraio 1957 a Rocky Ridge.

I LIBRI DELLA SERIE LITTLE HOUSE
  • Little House in the Big Woods (1932)
  • Farmer Boy (1933) - narra dell'infanzia del marito in una fattoria a New York
  • Little House on the Prairie (1935)
  • On the Banks of Plum Creek (1937)
  • By the Shores of Silver Lake (1939)
  • The Long Winter (1940)
  • Little Town on the Prairie (1941)
  • These Happy Golden Years (1943)
  • The First Four Years (1971, pubblicato postumo)
LA SUA FAMIGLIA

Charles e Caroline Ingalls
Charles Philip Ingalls, il padre, nacque l’ 11 gennaio 1835, a Cuba, New York.  A Concord, Wisconsin, Charles incontrò e sposò Caroline Lake Quiner il 1 ° febbraio 1860. Fu un vero pioniere, si spostò in vari paesi con la famiglia e alla fine si stabilì a De Smet, South Dakota. Morì  nel pomeriggio dell'8 giugno 1902, all'età di 67 anni, e fu sepolto vicino al bambino senza nome di Laura,  a De Smet.
Caroline Lake Quiner Ingalls, la madre, nacque  il 12 dicembre 1839 in Wisconsin. Prima di sposarsi fu insegnante. Era membro attivo nella fondazione della Congregazione De Smet di cui era socia fondatrice . Negli anni di vedovanza si dedicò alla figlia Mary.  Morì 20 aprile 1924 all'età di 84, e fu sepolta accanto a suo marito.
Mary Ingalls
Mary Amelia Ingalls, è nata il 10 Gennaio 1865 nei pressi di Pepin, Wisconsin. All’età di 14 anni divenne cieca in  conseguenza della scarlattina.   I genitori la portarono a Winton  (Iowa), dove dal 1881 al 1889 frequentò l’istituto Iowa Braille and Sight Saving School. Si laureò  e tornò poi a vivere con i genitori. Nonostante la cecità la vita di Mary  fu attiva:  frequentò la scuola e la chiesa e riusciva ad aiutare la madre nelle faccende domestiche. Amava la lettura, con i suoi libri in Braille, il cucito e la musica. Dopo la morte della madre, visse  con Grace. Il 20 ottobre 1928, morì di polmonite mentre era in visita da Carrie a Keystone, South Dakota.
Carrie Ingalls
Caroline Celestia Ingalls , nota come Carrie, terzogenita, nacque  il 3 agosto 1870, in Montgomery County, Kansas. Dopo la laurea, lavorò  in un negozio a De Smet, e poi come  tipografa a News De Smet. Carrie,  contribuendo  a sostenere la madre e la sorella Mary fino al suo matrimonio con David N. Swanzey  proprietario di una miniera di Keystone, South Dakota, vedovo con due figli, celebrato il 1 ° agosto 1921.  Carrie gestì un piccolo giornale di Keystone. Morì il 2 giugno 1946.
Grace Ingalls
Grace Pearl Ingalls , la figlia più giovane nacque  il 23 maggio 1877,  a Burr Oak, Iowa, era l’unica a non avere ricordi della praterie.  Si sposò con Nathan W. Dow,  il 16 ottobre 1901, e si stabilì  nei pressi di Manchester, a soli sette chilometri da De Smet.  Grace fu la prima delle sorelle (Carrie e Laura) a morire in seguito a complicazioni del diabete, il 10 novembre 1941.
Alcuni dei personaggi presenti nella serie sono basati su persone che Laura ha realmente conosciuto nella propria vita; comunque, ella spesso ha cambiato i nomi o ha combinato tratti di persone differenti per creare un personaggio. Ad esempio, "Nellie Oleson" è l'unione di tre differenti persone: Nellie Owens, Genevieve Masters, e Stella Gilbert. Nellie Owens fu di spunto per   Oleson in On the Banks of Plum Creek, la Nellie Oleson di Little Town on the Prairie è principalmente Gennie Masters, mentre Stella è la Nellie presentata in These Happy Golden Years. Laura ha anche cambiato alcuni nomi per proteggere la privacy delle persone di cui scriveva.

Da Wikipedia. Altre immagini trovate nel web 

Carrie Mary e Laura bambine
Laura e Almanzo Wilder 


110 commenti:

  1. ho letto con interesse questa pagina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei sapere carri nacque in cnsas perché nel primo libro quando sono in viaggio x il cansas carrj e'gia con loro?

      Elimina
    2. Bellissimi sono cresciuta con loro e adesso la guardano anche i miei figli belli nn mi stancherò mai di guardarli

      Elimina
  2. Quanti ricordi... bellissime le foto che hai pubblicato...

    RispondiElimina
  3. Belle foto e anke la storia.... ☺

    RispondiElimina
  4. Ho visto tutti gli episodi più volte ma mi piacciono sempre e anche in questo periodo li sto guardando. Nn mi stancano mai!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono cosi' belli questi episodi che ho visto tante volte, non me ne stanco mai, per la pulizia morale e affettiva

      Elimina
    2. Anche io non ne posso fare a meno sono una vera catechesi di vita. Avrei voluto conoscere questa meravigliosa famiglia

      Elimina
  5. Guardo gli episodi più volte e mi piacciono sempre di più. 27.06.2018

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi!!!♡♡♡♡♡

    RispondiElimina
  7. Ma Mery e adams nn si sono sposati in realtà.adoro questa serie la rivedo con piacere

    RispondiElimina
  8. No nella realtà Mery nn si è mai sposata. Ha vissuto con la madre e poi con una sorella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho 58 anni non mi stancherò mai di vederla la casa della prateria bellissima

      Elimina
    2. Vorrei che i ragazzi di ieri e di oggi imparasano da racconti di Laura la casa della prateria ma rimanere solo un sogno

      Elimina
  9. grazie per queste spiegazioni...una serie tv che rimane per sempre nel cuore

    RispondiElimina
  10. Adoro la vita di questa famiglia...ho visto e rivisto non so più quante volte tutta la serie e anche adesso sono felice che la stiano trasmettendo di nuovo. Mi dispiace solo che in realtà Mary non ha mai avuto una vita autonoma,ero davvero convinta che si fosse sposata...

    RispondiElimina
  11. Non mi stanchero' mai di guardarla " La casa nella prateria" quando ero ragazzina mi ricordo che laura era una bambina,anche loro hanno avuto i loro problemi hrandi e piccoli.

    RispondiElimina
  12. È sempre un'emozione rivedere gli episodi, ho 50 anni e ricordo con nostalgia la mia adolescenza in compagnia de 'la casa nella prateria'. Bellissime le foto reali, come la storia del resto. Grazie x questi bei ricordi.

    RispondiElimina
  13. Condivido con tutti voi e nonostante abbia comprato tutti i DVD la riguardo pure in TV ...sempre!

    RispondiElimina
  14. una storia che mi ha sempre affascinata. una storia pulita in tutti i sensi che dà valore alla famiglia all'onestà all'amicizia.i personaggi sono meravigliosi e mi sembra di conoscerli da sempre

    RispondiElimina
  15. dove è stato girato il telefilm?

    RispondiElimina
  16. Quasi tutta la serie è stata girata agli Old Tucson Studios, in Arizona, e in altri ranch sparsi per lo Stato. (Da Internet)

    RispondiElimina
  17. Indimenticabili gli episodi bellussimi

    RispondiElimina
  18. Stupenda , meravigliosa .. Non mi stancherò mai di vederla

    RispondiElimina
  19. Non sapevo che la famiglia Ingalls fosse veramente esistita,é stao bello keggere questo articolo.

    RispondiElimina
  20. Un giorno di qualche anno fa x caso trovo su un canale la casa nella prateria...grazie a Paramount channel negli ultimi anni ho visto e rivisto tutti gli episodi, sempre con grande piacere e amando tutti i personaggi e le storie piene di sentimenti ed emozioni...ora vengono trasmessi nuovamente!!!

    RispondiElimina
  21. Mi piace tantissimo la storia di Laura e della sua famiglia , ho visto e rivisto la serie tv e ogni volta che la rifanno , la riguardo senza stancarmi e come se fosse la prima volta . Vorrei sapere se cè il ibro biografico in italiano e dove posso trovarlo . Le ricerche da me effettuate fino ad ora non hanno portato successo in quanto, ho trovato solo la versione in inglese. Possibile che la biografia di Laura non sia stata tradotta in altre lingue? Grazie !

    RispondiElimina
  22. Ci sono libri in italiano. Li cerchi. Sono editi dalla Gallucci.

    RispondiElimina
  23. ho visto e rivisto non saprei quante volte le serie che mi danno una calma e serenità indescribile. ho visto le foto dei personaggi veri e la vera storia , perchè quella del film è abbastanza rommanzata. però e nonostante vedo nelle vere foto nel viso e lo sguardo del padre di famiglia un velo del romanticismo e la passione per la musica e lettura nonostante essendo un cantadino ed in piu una bontà d'animo.. l'altra cosa che mi fa sognare in queste serie e che mi fa desiderare aver vissuto in quel piccolo villaggio e con tutta la povertà e difficoltà.. è la unione dei suoi abitanti , la semplicità ed amicizie piu vere eppur vivere mezza la natura e godendo dell'elemento piu essenziale di qualsiasi cosa per essere umano cioè vivere con i veri affetti e l'amicizie. la cosa che fa meravigliare me stessa è quanto mi piace la loro semplice ed indiscutibile fede e riunirsi tutto il villaggio le domeniche alla messa, e tutto ciò nonostante che personalmente da sempre sono stata una atea convintissima !!!!!

    RispondiElimina
  24. La mia serie preferita(ho64 anni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io 53.Anche per Me Lo Stesso.

      Elimina
    2. Bellissima storia poi ora s,realmente accaduta mi piace seguirla si nuovo ...

      Elimina
  25. Bellissima io non mi stanco mai di vederla le mie bambine sono cresciute con questa storia. Ma albert è esistito veramente ho era inventato?

    RispondiElimina
  26. Sono ossessionato da questa storia quella vera però. Grazie alla serie

    RispondiElimina
  27. Ma cherri perché quando partono dal wisconsi e già nata secondo il primo libro in realtà è nata nel Kansas a meno che charles l'abbia registrata dopo chiarite questa cosa

    RispondiElimina
  28. Ma alla fine esistono i mobili Ingalls,visto che Charlie è stato un falegname.Mi fate sapere questo,grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No , come è riportato (su un pezzo di legno) , che è l'unico pezzo della vera casa , posto sulle rive del plum creek , dice (appunto che è l'unico pezzo della vera casa) , spiegando che con gli anni la casa si fece a pezzi e che quello era l'unico "sopravvissuto" della casa.

      Elimina
  29. Nn credo sia rimasto nulla degli interni della casa di Charles. Anche perché gli Ingalls si sono molto spostati in vari paesi.

    RispondiElimina
  30. Adoravo questa serie e le vicende di questa famiglia.insegnano davvero tanti valori

    RispondiElimina
  31. È una storia che non passerà mai di moda

    RispondiElimina
  32. Anche Se Ho 53 Anni La Serie Di Telefilm de La Casa Nella Prateria Mi Emoziona Sempre.E Come sempre Mi Viene il Magone.Grazie Per Le Foto e Di Aver Scritto La Vera storia Della Famiglia Ingals.

    RispondiElimina
  33. lA DOVREBBERO RIFARE ORA SU CANALE 27 (PARAMOUNT??)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti .. è lì che la sto riguardando con tanto piacere

      Elimina
  34. Mi emoziono sempre quando guardo il telefilm....Il loro amore nell aiutarsi è bellissimo.....Sono meravigliosi

    RispondiElimina
  35. È una storia affascinante anche nella sua povertà. L ho sempre vista e continuo a vederla riesce sempre a commuovermi.mi piace andare alla ricerca dei veri personaggi e leggere la loro storia......

    RispondiElimina
  36. Ho scoperto da poco la serie che viene trasmessa da Paramaunt Channel..che dire? Sono affascinata da queste storie piene di saggezza, umiltà e grade forza d'animo. Ogni giorno non manco all'appuntamento. Grazie

    RispondiElimina
  37. un altro articolo dice che la storia di questa famiglia non è reale, ma le foto dimostrano il contrario.può darsi che l'Autrice abbia romanzato alcune parti e chi ha prodotto i film le abbia a sua volta rivisitate, ma nell'insieme sono convinta dell'autenticità della storia. Qualcuno di voi ha maggiori conoscenze' Grazie

    RispondiElimina
  38. O uno sbaglio nel libro oppure e'nata nel wisconsi e registrata amongomery!!comunque le date non corrispondono vorrei spiegazioni grazie

    RispondiElimina
  39. Laura è nata nella Contea di Pepin nel Wisconsin, nn ho mai letto che è stata registrata altrove.

    RispondiElimina
  40. Charles Ingalls si spostò molte volte con la famiglia e la sorella di Laura, Carrie, che nacque nella Contea di Montgomery (Kansas).

    RispondiElimina
  41. Sono anni che seguo questa serie e non mi stanco mai... mi emoziona e mi fa credere che possano esistere famiglie e persone meravigliose come loro... speciali ... unici ... continuerò a seguirli finché andranno in onda instancabili

    RispondiElimina
  42. Non laura ma carry su internet nata a montgomery 3 agosto 1870 quando invece nel primo libro partono a inizio 1869 in inverno dove carry e gia'con la famiglia🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora in pratica è così , in tutto i libri sono 11 però Laura fece uno che lo numerò come 0 che parte nel 1870 (quando Laura aveva 4 anni invece Carrie era neonata). Mentre il numero 1 circa intorno al 1873.

      Elimina
  43. Comunque la serie tv a poco a che vedere con la realtà molto moderna e romanzata, altrimenti non avrebbe avuto il successo che ha avuto. Il regista Landon ha messo molti episodi inventati tranne le cose basilari della realtà

    RispondiElimina
  44. Comunque grazie alla serie che mi sono appassionato alla famiglia originale.

    RispondiElimina
  45. Avessi le disponibilità'economiche partirei immediatamente x gli stati uniti e visitare i posti reali e quelli della serie io e mia moglie un mese di vacanza magariiiii!!! Visto anche il periodo di m.... A!! Forse un giorno😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe ma oltre al costo anche se avessi tanti soldi nn potrei andare. Ho paura dell'aereo! 😂☺️☺️

      Elimina
    2. Come hai descritto anche il mio sogno e di mia moglie è questo.

      Elimina
  46. Se avete notato non ci sono foto nei social di rose con i genitori da piccola o adulta credo che i rapporti con la madre laura non erano molto idilliaci x quello che ho letto in alcuni siti. Se qualcuno sapesse di più sarei curioso

    RispondiElimina
  47. Charts jngools era un massone dopo la sua morte fecero le onoranze secondo il loro credo

    RispondiElimina
  48. Purtroppo portare un libro alla TV devono essere modificate alcune figure ed inserirne altre, altrimenti si creerebbe una serie infinità e non commerciale, al di là di questo, questa serie mi è entrata nel cuore e nella mente, poichè narra le difficoltà dei nostri avi, quello che si narra nel libro può anche considerarsi con l'epopea dei nostri avi, povertà, poche cure mediche, scarsa istruzione e vita nei campi atta solo ad una sopravvivenza quotidiana, grazie a queste persone che hanno lottato contro la fame, l'ignoranza per un futuro migliore oggi abbiamo un benessere non guadagnato da noi ma ereditato da loro.

    RispondiElimina
  49. Bellissime storie. Ho 52 anni e riguardo la serie TV come se fosse la prima volta....Instancabile. Le emozioni e le lacrimucce sono sempre pronte a rapirmi. Non ho ancora letto i libri, ma provvederò. Grazie

    RispondiElimina
  50. Bellissimi episodi davvero molto
    belli

    RispondiElimina
  51. Sono cresciuta con la casa nella prateria adesso sono nonna ed anche i miei nipoti la seguono.... Spero che la ripeteranno sempre senza mai stancarsi xche vorrei che la generazione di oggi comprendesse i valori e l umiltà di quei tempi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. I valori sono cose che i nostri bambini devono conoscere e anche questa serie di telefim, semplice nella sua bellezza,può esserci di aiuto perchè li comprendano meglio.

      Elimina
  52. Anche io l "ho visto da ragazzina e oggi l" ho rivedo con piacere insieme alle mie ragazze, e gli dico che sognavo che un giorno avrei avuto anche io una famiglia felice e Piena d"amore. La mia famiglia bellissima.

    RispondiElimina
  53. È un bellissimo esempio di vita che raccolgo nel rivedere per l'ennesima volta la serie TV

    RispondiElimina
  54. Ho visto da ragazza la casa nella prateria,ed ora l'ho cominciato a vedere dalla prima puntata.anche se ho 59 anni mi piace sempre vedere tutte le puntante perché mi affascina quella vita semplice e autentica.Anche se erano poveri, erano ricchi di valori,valori che oggi si sono quasi perduti.

    RispondiElimina
  55. Bellissimo serial televisivo!! Non mi stancherò mai di vedere ogni singolo episodio ripetutamente!!

    RispondiElimina
  56. Bellissima serie l'ho vista fin da piccola e la seguo ancora. Sapete se Albert era esistito davvero? Grazie

    RispondiElimina
  57. Ma albert ingols è stato veramente adottato nella realtà come gli altri 2 bambini fratello e sorella li adottarono nella realtà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sia Albert che James e Cassandra sono frutto della fantasia della serie tv

      Elimina
  58. Meravigliosa serie sono cresciuta con loro .. ora la sto riguardando .

    RispondiElimina
  59. Ho 76 anni e rivedere quella famiglia non mifá pensare la brutta malattia incurabile che purtroppo sto vivendo Grazie un vero insegnamento x i giovani di oggi insoddisfatti e senza cuore un abbraccio a tutti e grazie

    RispondiElimina
  60. Ciao. Grazie della tua ricostruzione, io avevo letto da qualche parte, che Mary, che non si è mai sposata, perché a quel tempo le ragazze ceche non trovavano marito, visse con Laura. Da quello che hai scritto tu non è così, inoltre il personaggio di Albert, che adoro, non è mai esistito, è frutto di pura fantasia.

    RispondiElimina
  61. Una serie fantastica, mi a insegnato molto x vivere in questo mondo pieno di egoisti avari e di falsi credenti,

    RispondiElimina
  62. Seguo sempre. Gli episodi. Della casa nella prateria mi a vincono. Molto. Bellusdimo




    RispondiElimina
  63. Seguo sempre. Gli episodi. Della casa nella prateria mi a vincono. Molto. Bellusdimo
    Mi. Piacciono. Proprio bellissimi. Episodi





    RispondiElimina
  64. Adoro tutti i personaggi. Sono cresciuta con loro, ho 56 anni e, nonostante abbia visto questa serie tantissime volte, riesco ancora a commuovermi. Spero un giorno possano fare un seguito

    RispondiElimina
  65. La casa nella prateria e'e rimarrà 'sempre dentro ai ns cuori perché 'nella serenità che riescono a diffondere c'e'tutto il desiderio ed il bisogno di ritornare a quei valori profondi che nella societa'odierna non esistono piu'

    RispondiElimina
  66. Storia fantastica anche io non mi stanchero' mai di rivederlo ma non sapevo che mary non era i realtà sposata con adams.

    RispondiElimina
  67. Ciao!Mi ero perso tutta la serie alla sua uscita xchè mi ritenevo"troppo grande"..ora ho 64 anni e sono alla 3a replica su Paramount. Tra covid e un brutto male mi ha incredibilmente aiutato a sopportare. Grazie:-)

    RispondiElimina
  68. Sono sempre belli da rivedere. Auguri per la tua salute. Anche io mio figlio e mio marito abbiamo avuto il covid. Mio marito purtroppo nn ce l'ha fatta.

    RispondiElimina
  69. Ciao.. bellissima serie che seguo spesso su paramaunt n.interessante anche la vera storia e le foto..qualcuno sa se appartengono a qualche comunità tipo amish?

    RispondiElimina
  70. Nn so esattamente. Era un massone e si spostava spesso.

    RispondiElimina
  71. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  72. Non so se è già stato chiesto da qualcuno in passato, ne se è stato mai risposto, ma forse qualcuno potrebbe avere la mia stessa curiosità... Al presente non esiste più nessun erede vivente degli Ingalls? Laura fu l'unica sorella ad avere una figlia che arrivò al'età adulta, Rose, ma che però non ebbe figli? Non c'è nessun altro parente in vita? Non avevano nemmeno cugini, che si sappia? Magari figli dei fratelli di Charles?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da parte di Laura nessuno ha avuto figli. Sua figlia è deceduta senza averne. La sorella Carrie sposò un divorziato che ne aveva due.

      Elimina
  73. I fratelli e le sorelle di Almanzo ebbero figli. Probabile che qualche discendente sia vivente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà intorno al 1910 rose partorì però il figlio/a morì appena nato/a o poco dopo.

      Elimina
  74. Anche io ho visto e rivisto la serie televisiva. Anche ora su Paramount Channel. Sto cominciando a comprarmi i libri originale per he quando diventerò nonna ho intenzione di leggerli ai miei nipoti al posto delle fiabe con il principe azzurro perché queste sono storie vere e piene di valori

    RispondiElimina
  75. Ciao..fai benissimo..una bella idea leggere i libri ai nipoti..anch'io quando possibile vedo le puntate su paramaunt ..mi danno una serenità ed emozioni grandi..allo stesso tempo so che fa parte della storia e che la famiglia si trasferisce ma mi fa tristezza vedere la casa occupata da un'altra famiglia...

    RispondiElimina
  76. Io la sto seguendo proprio in questo momento. Non mi stanco mai di rivederla

    RispondiElimina
  77. Vorrei sapere se Genny (la nipote di Almanzo) fu realmente adottata da Laura o anche questo è frutto di adattamento televisivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No nn credo penso sia una aggiunta televisiva.

      Elimina
  78. È vero che Laura ebbe anche un fratellino morto da piccolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il piccolo Charles vissuto poco tempo.

      Elimina
  79. Sono cresciuto con loro la mia infanzia oh vissuto una buona.parte con la casa nella prateria ed ora continuo ancora a guardarla non.mi stancherò mai mi sento come parte di quella famiglia bellissimi ricordi.

    RispondiElimina