AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 15 agosto 2012

FERRAGOSTO

Illustrazione di Felicitas Kuhn

Oggi, oltre alla ricorrenza dell'Assunzione di Maria, si festeggia Ferragosto. Questa giornata, in genere è dedicata alle gite con mete montane, marine, e lacustri, la cui tradizione  nasce nel ventennio fascista. Il regime organizzava, attraverso le associazioni dopolavoristiche, gite popolari a prezzi scontati, grazie all'istituzione del "Treni popolari di ferragosto", per consentire alle persone meno ricche di visitare nuove località. Nelle offerte non erano inclusi i pranzi e nacque così la tradizione del pranzo a sacco.
Anticamente, la festa di Ferragosto fu istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a. C., per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.Durante i festeggiamenti i lavoratori porgevano gli auguri ai padroni e questi li ricompensavano con una manacia e si organizzavano corse di cavalli, e gli animali da tiro, asini e muri in questo giorno non lavoravano. Ancora oggi queste tradizioni rivono durante il Palio di Siena (o Palio dell'Assunta) che si svolge il 16 agosto.

da Wikipedia.

1 commento: