AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 23 agosto 2012

SANDRA DEE e BOBBY DARIN


Sandra Dee e Bobby Darin furono una delle belle coppie del cinema americano.  Il 1° dicembre 1960  si sposarono , quando Sandra era appena 18enne. L’anno successivo, il 16 dicembre,  nacque il loro unico figlio Dodd Mitchell Darin, dal quale  ha avuto due nipoti, Alexa e Olivia.  Insieme girarono tre film. “Torna a settembre” (1961), “Una sposa per due” (1962) e “Questo strano sentimento” (1965). Nel 2004, la loro storia  fu rappresentata nel film “ Beyond the Sea” .  Sandra e Bobby divorziarono a marzo del 1967.

SANDRA DEE
Sandra Dee, (Alexandra Cymboliak Zuck), nacque a Bayonne, il 23 aprile 1942 –). Il ruolo che le veniva maggiormente assegnato nei film era quello della ragazza semplice ed ingenua.
Iniziò a lavorare come  modella all’età di quattro anni e nel 1957 girò il film “Quattro donne aspettano”
Nel 1958 vince un Golden Globe come "Most Promising Newcomer" (insieme con Carolyn Jones e Diane Varsi). Si succedettero film di succeso come “Lo specchio della vita”, “I cavalloni” e   “Scandalo al sole” (tutti girati nel 1959). Altri film da ricordare di Sandra Dee sono “Dimmi la verità” (1961);  “Prendila è mia” e “Il sole nella stanza” (1963); “Vorrei non essere ricca” (1964).  Negli anni  ’70 la sua presenza divenne sporadica.   Nel film Grease (1978)  e prima ancora nel musical “Grease” (1972), Il suo personaggio ispirò la canzone “ Look At Me, I'm Sandra Dee”. 
Sandra Dee in un'intervista ha ammesso di aver sofferto per molta parte della sua esistenza di anoressia nervosa, depressione e alcolismo questo a causa delle violenze sessuali che aveva subito da piccola da parte del patrigno.  
Morì  a Thousand Oaks, il 20 febbraio 2005, all'età di 62 anni per complicazioni renali.

BOBBY DARIN
Bobby Darin,  (Walden Robert Cassotto) nacque a New York, il 14 maggio 1936, oltre ad essere un attore fu un cantante di notevole successo. La sua musica spaziava dallo  swing, al jazz, al country, al pop. Tra le sue canzoni, quelle che ebbero più successo furono “Beyond the Sea”. (Successivamente (2004) con lo stesso titolo Kevin Spacey fece un film sulla sua vita),  e “Mack the Knife” tratta dalla commedia satira “L’opera da tre soldi” e con la quale Darin venne premiato, nel 1960, con un Grammy Award.
Nel 1968, dopo la morte di Robert Kennedy, del quale era grande amico e sostenitore, cadde in una crisi mistica che influenzò in maniera negativa il suo percorso di artista.
All’età di otto anni  contrasse una febbre reumatica grave che gli lasciò una salute cagionevole e nei primi anni ’70 ebbe nuovi problemi di salute. Si sposò una seconda volta con Andrea Joy Yeager (da cui si separò dopo appena quattro mesi) . Nei primi mesi del 1973 incominciò a soffrire di una grave patologia cardiaca.  Dopo diversi interventi,  il 20 dicembre 1973,  morì  a soli 37 anni.




 Tratto da Wikipedia. Immagini dal Web

Nessun commento:

Posta un commento