AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 5 agosto 2012

IL DIAVOLO NELLA ZUCCA

Questa è un'altra delle storie che mi raccontava mia nonna.
C'erano una volta due sorelle. Erano molto belle ambedue ma scelsero due diverse vite. La maggiore voleva diventare farsi suora e la più piccola sognava il Principe azzurro.
Il desiderio di ambedue fu esaudito. La prima divenne una buona suora e la seconda incontrò un bellissimo ragazzo. Quando decise di sposarsi, lo presentò alla sorella. A questa il futuro cognato non piacque molto e lo trattò con diffidenza. La futura sposa  rimase molto male del giudizio della sorella ma le nozze furono celebrate. Quando arrivò la fatidica notte gli sposi iniziarono a spogliarsi per andare a dormire ma lo sposo, tolte le scarpe anzichè i piedi  aveva due zampe di capra, tolto il cappello spuntarono due corna e per finire quando sfilò i pantaloni apparve una lunga coda. La povera sposa, spaventata corse dalla sorella. Insieme tornarono a casa ma prima scavarono in giardino una grossa buca e presero una grossa zucca.La tagliarono in due parti e la svuotarono. Il diavolo intanto cercava la sua sposa e quando la vide rientrare con la sorella si spaventò tanto che si mise a correre cadendo proprio dentro la zucca vuota. Sveltamente le due sorelle chiusero la zucca e la spinsero verso la buca profonda e la coprirono di terra.
Il pericolo ormai era lontano e le due sorelle vissero vicine per molto tempo fino a quando la più piccola incontro il suo vero Principe si sposò e furono felici per tutta la vita.

Nessun commento:

Posta un commento