AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 5 agosto 2012

LA MACCHININA DI AGNESE


Nei primi mesi del '91 abbiamo comperato la casa a Marina di Altidona e  comprato l'arredamento che ci è stato consegnato mentre noi eravamo qui a Milano. Arrivati a Marina, nel mese di luglio, abbiamo trovato alcuni mobili montati e altri da montare.  Abbiamo (come tutti che acquistano una casa non arredata) dovuto provvedere all'acquisto delle cose necessarie, pentole, piatti, posate ecc.... Dopo alcuni giorni (un poco disagiati) tutto era a posto. Non c'era però nessun soprammobile. Qualche giorno dopo siamo andati a Petritoli a trovare i genitori di mia cognata Antonietta: Quinto e Agnese. Parlando con Agnese le ho detto della casa, come l'avevamo messa ma che non avevo nessun soprammobile. Quando me ne sono andata, Agnese allora mi ha dato una macchinina e mi ha detto: "Mettici questa!". Quando, un po' di tempo dopo, sono andata da Antonietta le ho raccontato della macchinina e le ho detto che quel regalo della sua mamma, mi avrebbe seguita in ogni trasloco. Quando sono tornata a Milano, ho lasciato la povera macchinina sola, per un intero anno. L'anno successivo ho portato diversi soprammobili che le hanno fatto compagnia fino ad ora. Adesso vorremmo vendere quella casa e mio marito dice di cederla arredata così com'è. Ma non con la mia macchinina... Quest'anno me la sono portata a Milano. L'ho messa sopra un'altra mensola, in compagnia di altri oggetti.... in attesa di un altro trasloco.  Quando questo avverrà,  sarà il primo oggetto ad entrarci, così come lo è stato a Marina. Grazie Agnese, perchè io quella casa grande e vuota, la sentivo "fredda" ma quando guardavo la macchinina solitaria mi sembrava meno vuota e un poco più "casa".

La macchinina solitaria a Marina di Altidona
... e qui a Milano (mi sembra più felice!!!)

Nessun commento:

Posta un commento