AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 27 agosto 2012

UNA BELLA DOMENICA DI DICEMBRE...

Negli anni '60, tra noi italiani, c'era una forma di razzismo tra settentrionali e meridionali o meglio, come si diceva, tra "polentoni" e "terroni". Pian piano questa cosa è finita; in minoranza il razzismo si è spostatato sugli extracomunitari. Col tempo mi auguro finisca pure questo. Per quanto mi riguarda, io giudico la persona: ci sono i buoni e cattivi dappertutto. Personalmente ho tanti amici meridionali, rumeni, albanesi ecc.. ecc.., e sto benissimo in loro compagnia. Ma non è dell'argomento razzismo che voglio parlare ma di una serie TV della Rai, trasmessa nel 1975, dal titolo "Una bella domenica di dicembre a Cavenago al Lambro". Fu interpretata da Nanni Svampa e Lino Patruno, che recitavano anche i ruoli femminili.
La storia si svolgeva in una casa di cortile:  due famiglie; la settentrionale (Svampa marito, Patruno moglie) e quella meridionale (Patruno marito, Svampa moglie) poco tolleranti uno verso l'altro si scontrano ancora di più quando i due figli si innamorano. Come sempre, questo film è stato trasmesso poco, e la giusta trama non la ricordo, ma come in un bel film che si rispetti c'era il finale felice. Ad interpretare la figlia settentrionale fu Katia Svizzero, divenuta poi la compagna di Patruno. Come al solito in Internet non si trova nulla.
Ho trovato solo queste immagini prese da un sito dedicato a Nanni Svampa (non trovo più il link)

Svampa - Patruno nei ruoli maschili
Svampa-Patruno nei ruoli femminili
 
 e un pezzetto del film da http://www.youtube.com/watch?v=Ss7KCSKnxlg

1 commento:

  1. il titolo esatto è "Una bella domenica di.... a Gavirago al Lambro" sceneggiato in 4 puntate (ogni puntata cambiava il mese, da ottobre a dicembre)

    RispondiElimina