AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 18 gennaio 2013

TETRALOGIA "PANE, AMORE..."

Diretta da Luici Comencini questa tetralogia di film inizia con "Pane, amore e fantasia", seguito da "Pane amore e gelosia", "Pane, amore e...", "Pane, amore e Andalusia".
.

PANE AMORE E FANTASIA: 
Girato nel 1953 a Catel San Pietro (Roma)
Nel 1954 vinse l'Orso d'argento al Festival di Berlino e Gina Lollobrigida, nello stesso anno, vinse il Nastro d'argento come miglior attrice protagonista. Fa parte dei 100 film da salvare.


IL CAST (Attori principali)
Vottorio De Sica (Maresciallo Antonio Carotenuto); Tina Pica (Caramella); Gina Lollobrigida (Maria);  Roberto Risso (Carabiniere Pietro Stelluti);  Marisa Merlini (Annarella, la levatrice); Maria Pia Casilio (Paoletta); Memmo Carotenuto (Carabiniere Baiocchi); Virgilio Riento (Parroco)


TRAMA
A Sagliena giunge il nuovo maresciallo, Antonio Carotenuto, donnaiolo impenitente, la cui governante è Caramella.
In questo piccolo paese vive anche Maria, una giovane e bella ragazza di povera famiglia con numerosi fratelli che non passa inosservata al vegliardo maresciallo. Ma la giovane è innamorata di un carabiniere veneto e timido, Pietro Stelluti. Innamorata di Stelluti è anche Paoletta, la pettegola nipote del parroco che tenta di allontanarlo da Maria con le sue piccole innocenti e cattive bugie. Ma alla fine l'amore vince: Maria e Pietro si fidanzeranno e il maresciallo Carotenuto dopo aver compreso che non era amore ma tanto affetto per Maria si fidanza con la bella levatrice del paese.


PANE AMORE E GELOSIA: 
Girato l'anno successivo, 1954, sempre con la regia di Luigi Comencini ha lo stesso cast del precedente ad esso si unisce per poche riprese l'attrice Yvonne Sanson nella parte della nuova levatrice.


 TRAMA
Il Carabiniere Stelluti Pietro viene trasferito in un vicino paese e raccomanda la fidanzata Maria al Maresciallo Antonio Carotenuto. Annarella, la fidanzata del Maresciallo,  custodisce un segreto che verrà presto svelato: da una precedente relazione ha avuto un figlio, Ricuccio. Antonio per sposare Annarella si dimette dall'Arma.  Intanto però una serie di equivoci e pettegolezzi mettono in crisi  le due coppie.  Tutto verrà chiarito e Maria parte con la sua numerosa famiglia nel paese natio di Pietro, dopo che una scossa di terremoto ha fatto crollare la sua povera casa. Quando anche per Antonio e Annarella torna il sereno  riappare il vero padre del bambino e  per amore di quest'ultimo Annarella ricompone la sua famiglia. Rimasto solo e triste il Maresciallo Carotenuto incontra sull'autobus una nuova e bella levatrice e tutto fa pensare che anche per lui nasca una bella storia d'amore....


PANE AMORE E .....: 
Terzo film girato nel 1955. Il cast è modificato. Gina Lollobrigida viene sostituita con Sophia Loren.
e la regia è di Dino Risi.
Premiato nel 1956 con due David di Donatello: a Vittorio De Sica come miglior attore protagonista; e come miglior produttore. 

CAST 
Vittorio De Sica (Maresciallo Antonio Carotenuto); Tina Pica (Caramella); Sophia Loren (Sofia (la smargiassa); Antonio Cifariello (Nicolino); Lea Padovani (Donna Violante Ruotolo); Mario Carotenuto (Don Matteo); Gaetano Autiero (Titino)


TRAMA 
Lasciata Sagliena, il Maresciallo Carotenuto e la fedele Caramella partono alla volta di Sorrento, suo paese natio, dove, lasciata l'arma dei carabinieri,  gli viene affidato il ruolo di Capo della Stazione dei Vigili Urbani. Qui possiede una casa la cui inquilina è la  bellissima vedova, Sofia. Il Maresciallo Carotenuto si invaghisce di lei, ed ella  si lascia corteggiare solo ed unicamente per poter restare nella casa in cui vive e per cercare di ottenere un lavoro fisso a Nicolino, di cui è innamorata.
In attesa di poter entrare nella sua proprietà, il Maresciallo viene ospitato da Donna Violante Ruotolo una donna bella ma bigotta. Don Matteo, fratello di Antonio, e Caramella, cercano di dissuadere Antonio ad iniziare la storia con Sofia. Quando però capisce i sentimenti di quest'ultima per Nicolino li aiuta a riunirsi.
Depresso per quest'altra delusione d'amore al rientrando a casa trova una nuova Donna Violante: meno bigotta e molto affascinante...  e una nuova storia d'amore inizia.....



PANE AMORE E ANDALUSIA: 
Con la regia di Javier Setò, questo quarto film venne girato nel 1958. A questo quarto film non partecipa Tina Pica.
Personalmente non l'ho mai visto e per la trama mi devo attenere a ciò che trovo nel web.

 CAST
 Vittorio De Sica (Maresciallo Antonio Carotenuto); Mario Carotenuto (Don Matteo); Lea Padovani (Donna Violante); Carmen Sevilla (Carmen); Peppino De Filippo (Don Pablo)
TRAMA 
Il maresciallo in pensione dell'arma dei carbinieri Antonio Carotenuto, non avendo intenzione di maritarsi con una nobile compaesana, accompagna la banda sua musicale ad un concorso internazinale a Siviglia in Spagna e nella città andalusa comincia a corteggiare una bella ballerina.

Un ultimo film associato a  questa tetralogia è "E' PERMESSO MARESCIALLO?" [Tuppe, tuppe, marescià] che vede protagonista l'allora carabiniere Pietro Stelluti (Roberto Risso), diventato Maresciallo. Si ritrova ancora il personaggio di Baiocchi (Memmo Carotenuto)
Altri attori: Lorella De Luca (Maria); Giovanna Ralli (Carmelina); Maria Paris (Ninetta); Peppino De Filippo (Percuoco). Fu girato nel 1958 con la regia di Ludovico Bragaglia.

Questo film l'ho visto:  ma non ricordo la trama completa, per cui come l'altro, riporto ciò che ho trovato nel web.
TRAMA
Maria, proprietaria del bar del paese è contesa dal Maresciallo Stelluti  e da un ex muratore arricchito. Per farla capitolare il secondo apre un altro bar e fa venire da Roma un'avvenente barista. Ma nonostante tutti i tentativi di corteggiarla, Maria sceglierà il bel Maresciallo.

Nessun commento:

Posta un commento