AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 3 gennaio 2013

EPIFANIA

 Nel III secolo i Cristiani ricordavano il 6 gennaio e manifestazioni divine (miracoli, visioni, segni, ...) di Gesù, ed in particolare l'adorazione dei Re Magi, il Battesimo di Gesù e il primo miracolo avvenuto a Cana.
Oggi invece si ricorda solo l'Adorazione dei Re Magi, astronomi e sacerdoti zoroastriani,  che seguendo la stella cometa partirono dall'Oriente fino a Betlemme per adorare il Bambino Gesù.
Il solo Vangelo di Matteo racconta questo episodio, anche se non specifica che il numero dei re Magi  la tradizione dei tre Re si basa sui doni portati oro, incenso e mirra.
I nomi che la tradizione da ai Re Magi sono Melchiorre, Baldassare e Gaspare.


http://it.wikipedia.org/wiki/Epifania
http://it.wikipedia.org/wiki/Magi_%28Bibbia%29

Illustrazione Italo Orsi

La Befana, raffigurata da una vecchietta,  è una figura folkloristica  legata alle festività natalizie, che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio riempie le calze dei bambini con dolci o  carbone, secondo il merito.

http://it.wikipedia.org/wiki/Befana


Nessun commento:

Posta un commento