AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 29 gennaio 2013

SONIA AMES

Un bel decoupage secondo me deve partire da una bella immagine. Tra le carte di decoupage che preferisco quelle dipinte da Sonia Ames sono le migliori.  Conosciuta come "La signora delle Rose",  è una tra le più grandi esponenti della pittura su ceramica contemporanea.
Sonia Ames , figlia di un agricoltore visse in una città dell'Utah. Inizio presto a lavorare nelle filande della sua città dove venivano confezionati abiti per uomo. A 17 anni si sposò e si trasferì in California  dove continuò il suo lavoro di sarta con successo.
Iniziò la sua carriera a cinquant'anni quando in seguito ad un esaurimento nervoso le fu consigliato di  dedicare più tempo a se stessa, creandosi un interesse,  e cercare di fare più attività fisica.   Mise in pratica il consiglio datole dal medico e decise di tornare a casa a piedi. Passando casualmente davanti ad un negozio di piastre in porcellana dipinte a mano ne venne attratta e chiese informazioni.  Iniziò i corsi di pittura su ceramica, inventando nel tempo nuove tecniche. Insegnò a giovani studenti nella sua casa, ma lo spario mancava e il marito Chester trasformò il garage in un laboratorio. Il marito fotografò le immagini dipinte dalla moglie che servivano per le lezioni.  Da queste immagini furono create poi delle stampe professionali che vennero messe in vendita e la fecero conoscere in tutto il mondo.
Qui potrete trovare la biografia di questa artista (in lingua inglese) nel suo sito ufficiale  http://www.sonieames.com/
Ecco alcune tra le carte che io preferisco, soprattutto riprodotte su carta di riso.















In Europa sono distribuite da Decomania, la quale ne ha l'esclusiva.

Nessun commento:

Posta un commento