AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 20 gennaio 2013

AUDREY HEPBURN

20 Gennaio 1993/20 Gennaio 2013



Ricorrono oggi 20 anni dalla scomparsa di Audrey Hepburn, una delle più affascinanti attrici del mondo del cinema. 
Audrey Hepburn (Audrey Kathleen Ruston) nacque il 4 maggio 1929 a Bruxelles figlia di Joseph Anthony Ruston, banchiere, e di Hella Van Heemstra, un'aristocratica olandese. Il padre in seguito aggiunse il cognome della nonna materna trasformandolo in Hepburn-Ruston. Aveva due fratellastri nati dal primo matrimonio della madre. Per la lontanaza dai genitori i fratelli vivevano per di più con tate e governanti. Nonostante ciò era una bambina allegra ed aveva una grande passione per la danza classica. Prima dell'età scolare, sapeva correttamente cinque lingue: inglese, francese, olandese, spagnolo ed italiano. I genitori divorziarono nel 1935. La mandò mandò i figli a studiare in Inghilterra e successivamente, quando l'Inghilterra entrò in guerra, la madre si trasferì ad Arnhem, pensando fosse un rifugio sicuro. Lì Audrey iniziò gli studi di danza.  
Quando l'Olanda venne invasa dai Nazisti la paura della madre era per la figlia più piccola che portava un cognome tipicamente britannico. Le venne procurato un nuovo passaporto dove risultava essere Edda Van Heemstra, figlia di padre ignoto. 
 Viveva nascosta col timore di essere trovata e arrestata. Tempo dopo scoprì che non distante da lei viveva un'altra ragazza olandese, che viveva nelle sue stesse condizioni: Anna Frank.A causa della guerra era molto difficile trovare del cibo e la Hepburn sviluppò diversi problemi di salute.Quando l'Olanda venne liberata, Audrey aveva 16 anni, era alta 1,70 m., e pesava 31 kg.La magrezza non le permise di essere una ballerina ma la consacrò nel mondo del cinema facendo di lei una delle più grandi dive.Iniziò la sua carriera facendo una piccola particina in un documentario "L'olandese in sette lezioni". Iniziò a recitare in teatro fino ad ottenere, nel 1952, il ruolo di protagonista nel film "Vacanze Romane" accanto a Gregory Peck, che gli valse l'Oscar come attrice protagonista nel 1954. A questo film ne seguì un'altro di altrettanto successo "Sabrina" con Humphry Borgart e William Holden, con il quale ebbe una breve relazione. Tra i tanti film girati dall'attrice ne cito solo alcuni che per me sono i migliori: Guerra e pace (1956); La storia di una monaca (1959); Quelle due (1961); Colazione da Tiffany (1961); Insieme a Parigi (1964); My fair lady (1964); Gli occhi della notte (1967). 
Nel 1954 sposò l'attore Mel Ferrer dal quale ebbe il primo figlio Sean nel 1960, dopo due aborti spontanei.Si separarono dopo 14 anni di matrimonio nel 1968.  Il 29 maggio 1963, così come fece Marilyn Monroe, canto "Happy birthday" a John Kennedy, per il suo ultimo compleanno.  Da quel momento lavorò nel cinema molto sporadicamente: 
Conobbe lo psichiatra Andrea Dotti e si sposarono il 18 gennaio 1969 ed ebbe il secondogenito Luca nel 1970. Anche questo secondo matrimonio finì dopo 13 anni, per i frequenti tradimenti del marito. In seguito convisse con Robert Wolders, vedovo di Merle Oberon, ma non si sposarono mai. 
Si trasferirono in Svizzera e per l'Unicef affontarono molti viaggi occupandosi di beneficenza.Il suo ultimo lavoro risale al 1989 nel film "Always - per sempre" nel quale interpreta la parte di un angelo, Nel 1988 venne nominata Ambasciatrice speciale dell'Unicef, e sino alla sua morte si impegnò ad aiutare i bambini dei paesi più poveri. 
La conoscenza delle lingue le permise di visitare diversi paesi; Etiopia, Turchia, America Centrale e del Sud, Sudan, Bangladesh e Vietnam.  Nel 1992, George Bush le conferì la "Medaglia Presidenziale della Libertà", uno dei premi più importanti ad un civile proprio per il suo impegno. L'ultima sua missione fu in Somalia, 1992, e al rientro si manifestarono i sintomi del tumore al colon, che l'anno successivo l'avrebbero portata alla morte. Poco dopo l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences la premiò con il Premio umanitario Jean Hersholt (Jean Hersholt Humanitarian Award) per il suo contributo all'umanità, premio ritirato da suo figlio Sean.




Da  http://it.wikipedia.org/wiki/Audrey_Hepburn
Immagini dal web

Nessun commento:

Posta un commento