AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 21 agosto 2012

NEVE

Ieri da Paola, ho ricevuto le foto di Neve, il gatto di sua figlia.
Un bel gattone dagli occhi azzurri, buono, e grande. Come i tutti i gatti che sono amati, cosi lo era anche Neve. Ho scritto "era" perchè oggi ho ricevuto un messaggio da Paola che mi diceva che Neve è morto.
E' caduto dal terrazzo del quarto piano dell'abitazione della figlia di Paola. Non era la prima volta che cadeva ma questa gli è stata fatale. Io immagino il dolore di Raffaella e dei suoi figli per la perdita di Neve. Neve sarà stato sicuramente un buon compagno di vita nella famiglia di Raffaella, un membro "peloso" della sua famiglia, che sentendosi amato, avrà ricompensato tutti quanti col suo affetto di gatto e le sue fusa. Immagino come ne sentiranno la mancanza. Non so scrivere parole consolatorie ma sono certa che Neve direbbe così:
"Cari mamma, papà e fratellini umani, io oggi sono partito per il ponte dell'arcobaleno.  Sono stato un gatto fortunato: ho avuto il cibo , le cure, il caldo di una casa,  ma soprattutto tutto il vostro affetto. Anch'io vi ho amato tanto. Per la felicità che ho avuto da voi vi chiedo una piccola cosa: quando volete e ve la sentite, accogliete uno sfortunello e date anche lui tutto l'amore che avete dato a me. Ma non dimenticatemi, tenetemi sempre in un angolino del vostro cuore. Io qui non vi dimentico. Il vostro Neve".

 e voglio inserire una poesia trovata in internet e bellissima.

Sei un ricordo:
una nuvola bianca
che sale nel cielo
leggera, leggera,
come lo era il tuo respiro.

Cerco il tuo sguardo invano...
Su quali prati cammini ora,
sognando le nostre mani amiche? ...

Sei in un mondo lontano
o forse molto vicino.
Corri sui prati fatti di luce
e dei nostri ricordi.

- Autore ignoto -

1 commento:

  1. grazie Claudia, mando subito a Raffaella e ai bambini quello che tu hai scritto...ne saranno certo commossi e tra le lacrime di oggi il ricordo di Neve sarà più bello e più vivo. Grazie.

    RispondiElimina