AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 23 marzo 2012

LIALA

“… E ti immagino tranquillo, nella Tua macchina alata
 e ti vedo e ti ritrovo. Non ha fragore il Tuo velivolo:
passa come ali di un angiolo. Forse perché sta fra la
realtà e il sogno, fra la vita e la morte, fra la terra e
il cielo, ma più vicino al Cielo”
Liala:  “Voci dal mio passato”
 
Liala, pseudonimo di  Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi nacque a Carate Lario, il 31 marzo 1897 è stata una scrittrice di romanzi rosa.
Liala
Giovanissima sposò il Marchese Pompeo Cambiasi , Ufficiale di Marina,  di  diciassette anni maggiore di lei, ed ebbe due figlie Primavera e Serenella.  Il matrimonio entrò in crisi e Liala conobbe il Marchese Vittorio Centurione Scotto, Ufficiale della Regia Aeronautica.  Ma la relazione  finì tragicamente: il 21 settembre 1946 Centurione Scotto precipitò con il suo velivolo nel lago di Varese, durante un allenamento per la Coppa Schneider.  Per lenire il dolore della perdita Liala iniziò a scrivere il suo primo romanzo “Ombre di fiori sul mio cammino”, che venne pubblicato 40 anni dopo.
Liala anni 30-40
Nel 1931 scrisse “Signorsì” e questo romanzo  segnò il suo successo. L’editore Mondadori la condusse al Vittoriale e  Gabriele D'Annunzio coniò  per lei il nome Liala con cui la scrittrice firmò tutte le sue opere: «Ti chiamerò Liala perché ci sia sempre un'ala nel tuo nome»  qualificandola come “.. compagna d’ali e d’insolenza”.
A seguito di “Signorsì” Liala pubblicò oltre ottanta romanzi.
La maggior parte dei suoi romanzi hanno come protagonisti  donne e aviatori bellissimi, e sono ambientati  in aeroporti , castelli, quasi tutti nobili o comunque ricchissimi.
Il sentimento, gli ideali, la patria, la buona educazione  sono il contorno di ogni storia.
Alcuni  titoli a me cari “Di ricordi si muore”, “Il vento inclina le fiammelle”, “Chiamami con un altro nome”,
“La casa delle lodole”, “Mavì, mia vita” ecc.. ecc..
Nedo, Nilo, Adorno, Furio, Etien di Torrealtana (così ho chiamato un mio gatto), Coralla, Amata, Sisinnia e soprattutto Gipsy, Mavì e Lieta (che avevo scelto per mia figlia)  sono solo alcuni  dei nomi dei suoi protagonisti e, come Liala disse, li trovava su riviste  di ippica.
Smise di scrivere, a causa della cecità ma lasciò alla figlia Primavera degli scritti con nuove storie che vennero terminate dalla scrittrice Mariù  Safier e vennero pubblicati postumi: “Con Beryl, perdutamente” (2007) e “Un ballerino in Paradiso” (2009).
Morì a Varese il 15 aprile 1995.

Nessun commento:

Posta un commento