AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 21 marzo 2012

LA VERITA'


Un'altro film (dopo "Più forte dell'amore") che mi è rimasto in mente ed è introvabile è "La verità" un film drammatico, con Brigitte Bardot e Samy Frey. In un'aula di tribunale si svolge il processo dell'imputata  Dominique Marceau accusata per l'omicidio dell'ex fidanzato Gilbert Tellier.In questo tribunale viene raccontata la storia di Dominique.

Dominique e la sorella Annie, alla morte del padre, si trasferiscono a Parigi.  Le due sorelle sono diversissime una dall'altra. Libera e oziosa la prima, seria e posata la seconda. Dominique ama il divertimento, gli amici, Annie è una studentessa di musica. Ma Dominique è una bellissima ragazza e quando incontra il fidanzato della sorella,  Gilbert, un direttore d'orchestra, questi  lascia Annie ed inizia un rapporto burrascoso con Dominique che, pur essendo molto innamorata,  mal sopporta le continue scenate di gelosia di lui. Tra tante separazioni e riconcialiazioni alla fine Gilbert, stanco,  la lascia definitvamente. Una notte Dominque vede attraverso dei televisori Gilbert dirigere un'orchestra e presa dalla nostalgia lo va a cercare. Davanti a lui si umilia, gli chiede di perdonarla, di tornare con lei. Estrae dalla tasca una pistola e  minaccia di uccidersi. Per tutta risposta riceve soltanto disprezzo da parte di Gilbert  tanto che, Dominique rivolge la pistola verso di lui e spara, uccidendolo.
Tenta il suicidio aprendo i rubinetti del gas ma viene salvata. A questo punto del racconto, il processo viene rinviato all'indomani ma durante la notte Dominique muore, dopo aver portato a termine il suo intento suicida.
Per quei tempi questo film era molto "crudo". Brigitte Bardot con Marilyn sono le attrici che mi piacciono di più, oltre che essere secondo me, con Liz Taylor le più belle tra le attrici di quei tempi.

Immagini da: http://deeperintomovies.net/journal/archives/5971

AGGIUNTA DEL 22.3.2012: NEL MESE DI GENNAIO DI QUESTO ANNO E' USCITA IN EDICOLA LA RACCOLTA DI ALCUNI FILM DELLA BARDOT TRA CUI "LA VERITA'"... MI AUGURO DI TROVARLA ANCORA....

Nessun commento:

Posta un commento