AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 18 marzo 2012

Telefilm - STAR TREK


USS Enterprise
Gene Rodenberry ideò la serie televisiva Star Trek, prodotta negli Stati Uniti e trasmessa sulla NBC per la prima volta l’8 settembre 1966. Terminò, dopo 79 episodi,  il3 giugno 1969.
L'equipaggio di bordo
La serie racconta i viaggi interstellari dell’astronave USS Enterprise guidata dal Capitano James Kirk (William Shatner) il suo vice Comandante vulcaniano Spock (Leonard Nimoy) e l’Ufficiale Medico Dr. Leonard McCoy (De Forrest Kelley). Questi tre personaggi, uniti da un forte legame di rispetto e amicizia, sono i personaggi fondamentali della serie. Il loro è un rapporto costantemente conflittuale, soprattutto quello tra Spock e McCoy, caratterizzato da continue schermaglie verbali, ma è in realtà improntato a un forte equilibrio: la fredda logicavulcaniana del signor Spock e l'opposta emotività del burbero dott. McCoy vengono mediate dal capitano Kirk, che appare il capo ideale: coraggioso, audace, generoso e a volte un po' impulsivo. Gli altri membri dell’equipaggio che fanno da contorno  sono: il Tenente Nyota Uhura (Nichelle Nichols) addetta alla comunicazioni,  il Capo ingegnere Tenente Comandante  Montgomery Scott (James Doohan), il Tenente  Hikaru Sulu, timoniere (George Takei),  il Guardiamarina Pavel Andreivich (Walter Koenig), timoniere.  Altre presenze importanti sono Christine Chapel (Majel Barrett Rodenberry),infermiera di bordo e Janice Rand (Grace Lee Whitney), assistente del Capitano Kirk. La mescolanze di etnie, per quel periodo, è stata voluta proprio da Rodenberry. In diversi episodi sono stati toccati temi sociali, in uno particolarmente “Umiliati per forza maggiore” c’è stato il primo bacio interrazziale nella storia della televisione tra Uhura e il Capitano Kirk. In Italia, la serie viene trasmessa per la prima volta il 1° Maggio 1979 su Telemontecarlo con sottotitolo Destinazione Cosmo.

Frase d'inizio 
Gene Rodenberry
« Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. »
 Testo da http://it.wikipedia.org/wiki/Star_Trek#Star_Trek_.28la_serie_classica.29
Immagini dal web.

Nessun commento:

Posta un commento