AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 31 marzo 2012

FOTOROMANZI LANCIO




"Canta bambina, piangerai domani"
Comprai  il mio primo fotoromanzo un giorno lontano  quando con la mia amica Lilly entrammo in un’edicola. Visti i fotoromanzi e basandoci sui titoli ne scegliemmo due e a sorte a me toccò un Letizia dal titolo “Canta bambina piangerai domani” con Claudia Rivelli, Franco Dani e Franco Gasparri. Correva l’anno 1971. Smisi di leggerli nel 1988. Quando mia figlia iniziò a sua volta questa lettura la ripresi anch’io, ma ormai non mi entusiasmavano più di tanto.  Così tradii la Lancio e non lessi mai più fotoromanzi.
Non dimenticai però i grandi successi e gli attori degli anni d’oro.
Tantissimi gli attori belli e bravi ma tra tutti i miei preferiti erano Claudia Rivelli e Max Delys , Maria Antonietta,  Ornella Pacelli, Sonia De Gaudenz,  Claudio Aliotti, Simona Pelei, Luigi Alfieri, Susie Sudlow, Riccardo Bonacchi, Gianfranco De Angelis e i grandi Mimo Billi,  Bianca Maria Simonelli e Nino Vingelli, e  poi ancora: Marina Santi, Alberto Di Stefano Antonella, Michael Forte e qui smetto (l'elenco sarebbe lungo..).
Pur essendo attori bellissimi e bravissimi,  Franco Gasparri, Michela Roc, Adriana Rame e Marina Coffa non erano tra i miei eletti.

Claudia Rivelli - Max Delys








Tra i fotoromanzi più amati c’è  il capolavoro “I girasoli” , del 1982, interpretato da quasi tutti gli attori della Lancio:  quelli che stavano per terminare la loro carriera (Claudia, Max, Maria Antonietta, Enzo Colajacono ecc… ) e i nuovi arrivi Riccardo, Marina Santi, Claudio, Danilo Verde…).   Venne diviso  in 16 puntate allegate ad altrettanti fotoromanzi  Lancio.  

E poi ancora: “Le tue lacrime e il tuo sorriso”; “Fotoromanzo dedicato a Lia”; “Il treno che porta Rosy”, “Com’è triste Venezia per me”; “Lei tra noi due” e tanti altri..
Poi ci sono state due testate che hanno fatto molto successo: “Le avventure di Jacques Douglas” con Luciano Francioli, Adriana Rame,  Kirk Morris ai quali poi si sono aggiunti Franco Gasparri e Claudia Rivelli, e “Le avventure di Lucky Martin” con Jean Mary Carletto e Michela Roc.


Un bellissimo sito sulla Lancio e i suoi attori:  http://www.fotoromanzi-topilio.it/

2 commenti:

  1. Ciao io l'hobby della scrittura, vorrei un parere da te se creo un blog dove ci scrivo storie d'amore tipo fotoromanzi pensi possa piacere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di si. Prova. Al limite restano delle pagine per te. Io all'inizio avevo più idee, avevo anche piu lettori. Poi ho dovuto trasportarlo in un nuovo blog ma i lettori i homperduti. Me ne sono rimasti pochi. Qualcuno lo guarda e di questo sono contenta. Principalmente però lo faccio per me stessa, Comunque se lo apri fammelo sapere io ti seguirò volentieri,

      Elimina