AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 29 marzo 2012

ATTORI BAMBINI

Tuttora se mi propongono di vedere un film capolavoro degli ultimi anni, o un vecchio film degli anni 50-60, preferisco il secondo. Non amo il cinema di oggi: troppa violenza, troppa stupidità, troppo sesso gratuito, troppi effetti speciali troppo di tutto e come si dice da me "il troppo stroppia". Lo dimostra il fatto che,  fatta la loro stagione di grande successo,  molto spesso poi nessuno li ricorda. I vecchi film in bianco e nero invece piacciono ancora oggi: mia figlia (giovanissima), ogni tanto se li guarda. Ama soprattutto la trilogia "Poveri ma belli" e "Pane amore e...".  In qualche film c'era un bambino protagonista e mi chiedo adesso come saranno? Di qualcuno qualcosa si sa navigando in Internet:
Edoardo Nevola (il piccolo Antonio de "Il Maestro) è un doppiatore e attore di teatro, mentre nulla si sa di Marco Paoletti. (Gabriele)
I due  bambini che interpretavano Andrea e Milo nel film "Incompreso"non lavorano più nel mondo del cinema. Credo che questo  sia stato il loro unico film. Andrea (Stefano Colagrande) ora è medico radiologo e docente universitario,  nella città di Firenze, mentre Milo (Simone Giannozzi) gestisce coi fratelli, un'azienda agricola in Chianti. E' sposato ed ha tre figli.
Enzo Staiola, il piccolo bambino di "Ladri di bicilette" ha ora 72 anni e svolge la professione di geometra.
Enrico Olivieri girò qualche film con Amedeo Nazzari tra cui "I figli di nessuno". Si diplomò in ragioneria e abbandonò il cinema.
Eleonora Brown, figlia della Loren nel film "La Ciociara" si ritirò dal cinema nel 1968 e si laureò ed ebbe la sua famiglia. Negli anni '90 tornò nel mondo del cinema come doppiatrice.
Roberto Chevalier, protagonista di tanti sceneggiati RAI, tra cui "E le stelle stanno a guardare" e "David Copperfield", è tuttora attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano.
Due dei tre bambini di "Nostra Signora di Fatima" Susan Whitney (Lucia) e  Sammy Ogg (Francisco) hanno partecipato a qualche particina di qualche fim e telefilm fino alla fine degli anni 50. Sherry Jackson (Giacinta) ha proseguito fino agli '80 a lavorare nel cinema. Tra i telefilm: ha girato un episodio di Star Trek "Gli androidi del Dr. Korby) dove faceva il ruolo dell'androide Andrea.

Le immagini sottostanti  e le notizie sono state prese da alcuni siti internet. 

ELEONORA BROWN con SOPHIA LOREN

ROBERTO CHEVALIER

ENZO STAIOLA
EDOARDO NEVOLA

S. JACKSON - S. WHITNEY - S. OGG
MARCO PAOLETTI
S. COLAGRANDE - S. GIANNOZZI

ENRICO OLIVIERI


1 commento:

  1. Sono pienamente d'accordo con lei a me piacciono molto i film di Amedeo Nazzari

    RispondiElimina