AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 19 marzo 2012

FESTA DEL PAPA'

La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo per festeggiare la paternità e i padri in generale. La prima volta documentata che fu festeggiata sembra essere il 5 luglio 1908 a Fairmont in West Virginia. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno 1910 a Spokane (Washington) La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della Guerra di Secessione americana.
La data in generale varia da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense,  la festa si tiene la terza domenica di giugno. In molti Paesi di tradizione Cattolica la festa del papà viene festeggiata il giorno di S. Giuseppe, padre putativo di Gesù.
I miei auguri a tutti i papà .


Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_del_pap%C3%A0
Immagine  di base dal libro di Donatella "Pagine d'altri tempi".

Nessun commento:

Posta un commento