AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 25 novembre 2012

PIANTE DI NATALE

Tra tutte le piante di questo periodo, il più importante di tutti è l'abete.
Ed è questo, o il suo surrogato in plastica, che noi decoriamo con luci,  palline e festoni che ci rendono allegra la casa.
L'abete, secondo una leggenda , viveva già nell'Eden ed era considerato l'albero della vita.
Qualdo Eva colse il frutto proibito, le foglie appassirono e divennero aghi. L'abete non germogliò più, sino alla Notte di Natale, quando nacque Gesù.
Per molto tempo è stato il simbolo pagano di questa festa, ma dal 1982,  su desiderio di Papa Giovanni Paolo II, venne eretto in Piazza S. Pietro.

Abete rosso
 Il ginepro, albero considerato sacro, è di buon augurio messo negli ingressi di casa.

Bacche di ginepro
L'agrifoglio, il vischio e il pungitopo vengono usati per fare decorazioni sulle tavole, o come abbellimento nelle confezioni dei regali.

L'agrifoglio è simbolo di fortuna e di abbondanza.
Porta fortuna baciarsi sotto al Vischio la notte di Capodanno.
Pungitopo
La leggenda della Stella di Natale racconta di un bimbo molto povero che volendo fare un dono al Bambinio Gesù, portò in una Chiesa dei ramoscelli verdi. Pensando  al suo misero dono pianse e le lacrime, per miracolo diedero vita a questa bellissima pianta.

Stella di Natale
La leggenda dell'Elleboro (o Rosa di Natale) parla di una pastorella tanto povera. Voleva portare un dono al Bambin Gesù ma non aveva nulla. Un Angelo, vide la sua sofferenza e si  impietosì. Le indicò un fiore, appena nato sotto la neve.  Lo raccolse e ne fece dono al piccolo Bambino.
Rosa di Natale
La Stella Alpina, secondo la leggenda, fu la Stella che guido i Re Magi. Quando terminò il suo compito un Angelo le chiese cose volesse fare: se tornare in cielo o restare sulla terra. La piccola Stella  innamoratasi delle maestose vette delle montagne scelse di vivere lì: sulla terra ma un poco vicina al cielo.

Stella Alpina
Queste piante di notevole bellezza, sono però nocive, soprattutto per i gatti,  in particolar modo la stella di Natale, il vischio, e le bacchedell'agrifoglio.

Nessun commento:

Posta un commento