AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 23 novembre 2012

Canzoni Natalizie - TU SCENDI DALLE STELLE

La più bella tra le canzoni Natalizie e legata ai miei ricordi più belli è "Tu scendi dalle stelle".
E' la canzone che cantavano l'ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze di Natale, con la nostra maestra vicino al nostro alberello.
Fu scritta, nel dicembre 1754,. da Sant'Alfonso Maria de'Liguori.
Il Santo nacque a Marinella, in provincia di Napoli, il 27 settembre 1696, primo di otto figli del nobile Luigi de'Liguori e di Anna Maria Caterina Cavalieri.
E' sicuramente il brano Natalizio più famoso del mondo e venne tradotto in tante lingue.
Noi ne cantiamo solo le prime due strofe ma il testo ne comprende 7.



TESTO ORIGINALE

1.Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo e al gelo
e vieni in una grotta al freddo e al gelo.
O Bambino mio divino, io ti vedo qui a tremar;
o Dio beato! Ah, quanto ti costò l'avermi amato ! (2 v.)

2. A te, che sei del mondo il Creatore,
mancano panni e fuoco, o mio Signore. (2 v.)
Caro eletto pargoletto, quanto questa povertà
più m'innamora, giacché ti fece amor povero ancora. (2 v.)

3. Tu lasci il bel gioir del divin seno,
per giunger a penar su questo fieno. (2 v.)
Dolce amore del mio core, dove amore ti trasportò ?
O Gesù mio, perché tanto patir? Per amor mio ! (2 v.)

4. Ma se fu tuo voler il tuo patire,
perché vuoi pianger poi, perché vagire? (2 v.)
Mio Gesù, t'intendo sì ! Ah, mio Signore !
Tu piangi non per duol, ma per amore. (2 v.)

5. Tu piangi per vederti da me ingrato
dopo sì grande amor, sì poco amato!
O diletto - del mio petto,
se già un tempo fu così, or te sol bramo
Caro non pianger più, ch'io t'amo e t'amo (2 v.)

6. Tu dormi, Ninno mio, ma intanto il core
non dorme, no ma veglia a tutte l'ore
Deh, mio bello e puro Agnello
a che pensi? dimmi tu. O amore immenso,
un dì morir per te, rispondi, io penso. (2 v.)

7. Dunque a morire per me, tu pensi, o Dio
ed altro, fuor di te, amar poss'io?
O Maria, speranza mia,
se poc'amo il tuo Gesù, non ti sdegnare
amalo tu per me, s'io non so amare! (2 v)
Fonti: Immagine e testo dal web
Un dolcissimo video da you tube http://www.youtube.com/watch?v=fd2SKxUs2gM anche se non segue il testo originale...
e la versione da noi più conosciuta http://www.youtube.com/watch?v=BObUGJivYXk

1 commento:

  1. incredibile! Da piccola conoscevo solo la prima strofa, magari ripetuta un po' d volte :) che bella scoperta.. grazie, e buona domenica :)

    RispondiElimina