AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 6 novembre 2012

FRITZ BAUMGARTEN

Nato a Reidniz, il 18 agosto 1883, Karl Friedrick (Fritz) Baumgarten, fu un litografo, pittore e illustratori di libri per l'infanzia.
Ultimo di tre figli, seguì le orme del nonno paterno, Johann Friedrik August Baumgarten, anch'esso disegnatore e ritrattista.
Lavorò come litografo a Lipsia e frequentò le accademie di Dresda e di Monaco di Baviera.
Negli anni 1920-1960 pubblicò più di 500 libri per bambini, tra leggende, libri popolari e storie per adolescenti e fiabe dei fratelli Grimm,  la maggior parte prima della seconda guerra mondiale. Illustrò anche dei giochi da tavolo.
I suoi soggetti preferiti erano elfi e nani,
Si sposò con Elsa Hollburg ed ebbe due figli. Durante un bombardamento, nel 1944, alcune sue opere vennero distrutte.  Morì a Lipsia, il 3 novembre 1966.
Alcune cartoline:











Immagini tratte da alcuni libri.










La piccolissima biografia è stata tratta da http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=de|it&u=http://de.wikipedia.org/wiki/Fritz_Baumgarten_%28Illustrator%29
Le cartoline trovate nel web.

2 commenti:

  1. belle le cartoline. In stile diverso dai libri...mi piacciono di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco le cartoline....

      Elimina