AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 15 novembre 2012

CIME TEMPESTOSE

Questo romanzo fu in un primo tempo tempo non venne accolto bene dalla critica, poi divenne un classico della letteratura.
Unico romanzo scritto da Emily Bronte, venne pubblicato nel 1847 che lo firmò con lo pseudomino di Ellis Bell. "Cime tempestose" è il nome della casa situata in cima ad una collina dello Yorkshire di proprietà della famiglia Earnshaw. Il romanzo, tramite dei narratori, racconta la storia di Heathcliff e di Catherine e dei loro figli.
Il narratore, Mr Lockwood, da poco trasferitosi come inquilino a Thrushcross Grange, una proprietà appartenente a Heathcliff, vicina  a Wuthering Heights. Una bufera lo costringe a passarvi la notte. L'uomo rimane subito molto colpito dagli strani personaggi che abitano la casa. Durante la tormentata notte trascorsa a Wuthering Heights, a Mr. Lockwood succedono strane cose. Poco dopo, Lockwood si ammala e si fa raccontare da Ellen (Nelly) Dean, la governante di Thrushcross Grange, la storia del suo affittuario.
Mr. Earnshaw, il primo propritario di Wuthering Heights, al rientro da Liverpool, porta a casa un ragazzino orfano, Heathcliff, All'inizio i suoi figli, Hindley e Catherine, detestano il ragazzo, ma col tempo Heathcliff conquista l'amicizia della piccola.
Alla morte di Mr. Earnshaw,  Hindley si sposa e diventa  padrone di Wuthering Heights, obbligando Heathcliff a abbandonare gli studi e lavorare come garzone. Nonostante questo, Heathcliff e Catherine rimangono molto legati. A causa di un incidente nel parco di Thrushcross Grange, Catherine rimane alla Grange per cinque settimane, stringendo amicizia con Edgar Linton, primogenito della ricca famiglia Linton. Al suo ritorno a Wuthering Heights, la ragazza scopre che  Heathcliff ha modificato il suo carattere, diventando rozzo, mentre lei in quei mesi di lontananza è diventata raffinata. Un anno dopo muore la moglie di Hindley, pochi mesi dopo aver dato alla luce Hareton. Hindley inizia a bere. Circa due anni dopo, Catherine si fidanza con Edgar, pur confessando a Nelly  che ama disperatamente Heathcliff. Egli sente solo una parte della confessione di Catherine, nella quale ella pare disprezzarlo e quindi decide di partire per cercare fortuna. Dopo tre anni di fidanzamento Catherine e Edgar si sposano e  Heathcliff ritorna, dopo aver accumulato un'enorme ricchezza. Paga i debiti di gioco di Hindley, rilevando Wuthering Heights e si  sposa pur non essendone innamorato, Isabella Linton, la sorella di Edgar. La sua crudeltà verso Isabella e Hareton, il figlio di Hindley Earnshaw, non conosce limiti.
Catherine si ammala di dolore e muore durante il parto di una bambina, chiamata con il suo stesso nome, ma soprannominata Cathy per distinguerla dalla madre. Prima di morire però Catherine e Heathcliff riescono finalmente a dichiararsi il loro amore e  Heathclif, disperato,  invoca il suo fantasma, pregandolo di non dargli pace.  Isabella fugge subito dopo il funerale di Catherine, dando alla luce un bambino, Linton. Nello stesso periodo Hindley muore, e Heathcliff assume il controllo definitivo di Wuthering Heights. Alla morte di Isabella prende con sé Linton, suo figlio, nonostante la madre lo avesse affidato alle cure dello zio.
Quindici o sedici anni dopo Cathy visita casualmente Wuthering Heights, dove incontra Linton ed Hareton. Prova subito simpatia per il primo, nonostante sia malaticcio e viziato, mentre disprezza il secondo, abbrutito e ignorante. Heathcliff fa di tutto per favorire l'unione tra Linton e Cathy poiché alla morte di Edgar Linton, che sembra ormai prossima, Trushcross Grange passerebbe a Linton. Poco dopo il matrimonio tra i due Edgar Linton muore, seguito a poca distanza da Linton figlio di Heathcliff, il quale mostra di non provare alcun dolore per la perdita del figlio. Heathcliff diventa il padrone assoluto non solo di Wuthering Heights ma anche di Thrushcross Grange.
Qui termina il racconto di Nelly Dean. Mr Loockwood parte allora per Londra. Sette mesi dopo ritorna ma non trova Nelly a Thrushcross Grange, bensì a Wuthering Heights. Si fa raccontare quindi l'ultima parte della storia.
Hareton, innamorato di Cathy cerca di togliersi dalla sua condizione e di imparare a leggere: Cathy, tuttavia, si fa beffe di lui. Ma, lentamente, la loro avversione si indebolisce e presto tra i due nasce un sincero affetto. Heathcliff, che potrebbe benissimo stroncare la loro relazione, confessa a Nelly, che nel frattempo è arrivata a Wuthering Heights, di non aver più voglia e interesse a farlo. Egli appare infatti sempre più estraniato dal mondo circostante. A un certo punto sembra iniziare a vedere il fantasma di Catherine che si aggira per la casa e spera in una riconciliazione spirituale fra loro. Poco dopo viene trovato morto nel suo letto. Viene sepolto con la sua amata Catherine.
Cathy e Hareton decidono di sposarsi, mentre la narrazione si conclude con Lockwood che visita la tomba e nega che gli spiriti di Heathcliff e Catherine, finalmente liberi di amarsi, vaghino per la brughiera tenendosi per mano, come sostiene invece la superstizione locale.
Da questo romanzo sono stati tratti film e sceneggiati. Il più famoso è quello risalente al 1939,  interpretato da Laurence Olivier, Merle Oberon nelle parti di Heathcliff e Catherine, e David Niven che impersona  Edgar.





Nel 1992  ci fu un'altro adattamento cinematografico dove sono presenti entrambe le generazioni e Juliette Binoche interpreta sia Catherine che la figlia Cathy. Heathcliff e Edgar sono stati invece interpretati rispettivamente da Ralph Fiennes e Jeremy Northam.

Alla TV di stato venne trasmessa una miniserie in cui Alessandro Boni e Anita Caprioli sono Heathcliff e Catherine.
 

Kate Bush lanciò nel 1978 la canzone "Wuthering hights" di ottimo successo e ispirata al romanzo.



 Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Cime_tempestose_%28romanzo%29
Alcune parti sono state copiate e incollate.
Immagini dal web.

Nessun commento:

Posta un commento